Le nuove tendenze Eyewear 2009
Terminata a Milano la fiera internazionale del settore dell’occhialeria MIDO 2009, si concludono così i 15 giorni che Milano ha dedicato al settore moda. Un connubio di design, innovazione, tecnologia e appunto moda, ci svela le ultime tendenze in fatto di eyewear. I piccoli capolavori di alta tecnologia dettano le regole del glamour. Da sole, da vista, coloratissimi,oversize, classici, ultramoderni…un viaggio alla scoperta delle nuove tendenze.
Per il 2009 è soprattutto il “colore” a dettar moda: i dettagli cromatici e la scelta di materiali sempre più tecnologici creano un mix perfetto, un gioco di contrasti ideale per un look da spiriti liberi. Fucsia, giallo,viola o blu elettrico per un effetto rainbow che è energia pura. Le montature in acetato si trasformano in accessori-complici per il buonumore, le scelte di tono sono grintose, ma sempre senza eccessi, per dar vita una moda visionaria sì, ma anche libera e gioiosa. Le tinte forti infatti – dal redpassion al purple rain -sono smorzate da proposte più soft in toni più tenui, dal pastello al crem caramel, per un look più romantico. I dettagli cromo e la scelta di materiali sempre più tecnologici o alternativi (legno, stoffa…) creano un mix perfetto e un gioco di contrasti. Non manca per il prossimo anno anche il nero, simbolo di eleganza per eccellenza nell’eyewear sia nei modelli da sole e negli acetati da vista. Per lui e per lei è sempre più di moda e sempre più oversize in ogni occasione.
Grande revival anni ’50 tornano gli occhiali a farfalla. Oltre che nei mercatini vintage li potremo scegliere tra le proposte 2009 delle grandi aziende. Da sole, ma soprattutto da vista, saranno l’emblema delle “belle sì, ma niente eccessi”. In realtà, con quell’insolita forma un po’ all’insù, gli occhiali a farfalla riescono a costruire un look romantico e leggero, ma al tempo stesso piuttosto intrigante.
Nel clima di celebrazioni del Futurismo in Europa ritornano poi le forme geometriche per occhiali che stanno in bilico tra l’opera d’arte e moda. Gli occhiali architettonici catturano l’attenzione con uno sguardo. A tinte forti o nei colori neutri, di metallo o nei materiali di ultima generazione, da sole o da vista unico filo conduttore sono le linee precise, pulite e inconfutabili, frutto di una matrimonio felice con contaminazioni di design. Per lui e per lei, non fa differenza, si tratta in ogni caso di un occhiale di “carattere”, per tutti, ma non da tutti. Da vista è il must di molti trend setter e modioli, da sole è scelta esclusiva di chi ama le forme, ma vuole uscire dagli schemi.
Tra i protagonisti delle tendenze 2009 anche l’oro e l’argento e le sfumature del bronzo, che, con un tocco luminoso di modernismo, riescono ad accendere qualunque forma: da quella a goccia degli occhiali da sole a quelle mini size, squadrate o più morbide dei modelli da vista.
Secondo le nuove tendenze dell’eyewear gli occhiali per i più piccoli saranno ovviamente colorati, e poi ironici e fantasiosi. La moda dei grandi viene “rivista e corretta” secondo le esigenze di bambini e ragazzi: comfort prima di tutto, resistenza e qualità, ma con una strizzata d’occhio alla moda. Ecco quindi che le kind&young collection sono un tuffo nel colore, che tinge materiali ultraleggeri, ma resistenti. Le forme piccole e giocose per le montature da vista -che sono prima di tutto uno strumento correttivo- e che i bambini devono vedere come un alleato prezioso che li faccia assomigliare ai supereroi dei cartoni o alle star della Tv e non a noiosi “quattrocchi” di puffiana memoria.
Comune denominatore per tutte le tendenze eyewear è il design unito alla tecnologia. Alla sua 39a edizione Mido ha offerto ai visitatori un’ampissima panoramica sulle nuove tendenze (con l’innovativa area Mido Design Lab) supportate dalle migliori tecnologie applicate al settore dell’occhialeria (Mido Tech).
(Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.mido.it/mido.php)