Le scarpe uomo italiane. Ispirazione angloamericana
L’Associazione Nazionale Calzaturifici italiani individua tre tendenze nelle collezioni di calzature maschili. Si ispirano rispettivamente, all’eleganza british formale un trend denominato Saville Row; ancora di ispirazione britannica ma per eventi sportivi il trend Saddlery, ed infine l’America degli anni ’50 si fa presente nella linea giovane Urban Cow-boy. Si tratta di alcune linee guida che daranno il tono alla moda nella calzatura della prossima stagione e che verranno presentate alla fiera Micam, a Milano dal 15 al 18 marzo.
Il prossimo autunno/inverno gli stilisti proporranno nelle collezioni di calzature maschili pelli pregiate, materiali graffianti e linee classiche per uomini eleganti e raffinati.
Questo è quanto emerge dalla ricerca svolta dal Comitato moda di Smi-Ati per Anci (Associazione Nazionale Calzaturifici italiani). Uno studio mirato, utile per comprendere le direzioni che delineeranno le nuove collezioni di calzature maschili.
Il Comitato moda ha individuato tre trend principali: Saville Row, Saddlery, Urban Cow-boy.
La tendenza Saville Row pervasa da influenze dandy, prende il nome dalla storica via londinese, in cui i sarti più raffinati dettavano le regole della moda: si riconsidera il codice di eleganza British, le forme delle calzature sono
di derivazione classica, tipo derby o mocassini, con punte tonde e tomaie leggermente allungate. I materiali usati sono luminosi, vitelli spazzolati, laccati, scamosciati con inserti lanieri impermeabilizzati. I colori si articolano su gradazioni molto cupe dove intervengono accenti chiarissimi.
Anche il trend Saddlery si rifà alla tradizione europea, ispirato agli eventi sportivi dei college inglesi questo mood propone forme che rivisitano le prime scarpe sportive da cricket, rugby, tennis e golf. Le tomaie sono arrotondate, le suole e i tacchi ben delineati ma contenuti. Il materiale utilizzato è soprattutto il cuoio vegetale declinato nei toni del marrone e impreziosito da dettagli e chiusure in metallo.
Invece è consigliabile solo per i più giovani la tendenza Urban Cow-Boy, ispirata all’america degli anni Cinquanta, atmosfere metropolitane e rock aggressivo. I colori ricordano il cemento e l’asfalto, le forme sono affilate, con tacchi e suole sottili; i materiali sono vigorosi: struzzo, cuoio e vitelli ingrassati o laccati.
Anche se la maggior parte del mercato non è orientata alla scarpa moda da uomo in questi ultimi dieci anni si è potuta registrare un’inversione di tendenza che vede un’evoluzione del decoro negli accessori dedicati all’uomo, evidente soprattutto nelle fasce più giovani.
Queste sono alcune linee guida che daranno il tono alla moda nella calzatura della prossima stagione e che verranno presentate alla fiera Micam, a Milano dal 15 al 18 marzo.