Le spose di RomaFashion White
Le presentazioni delle collezioni di Altamoda si chiudono sempre con almeno un abito dedicato alle spose. Il pubblico attende questo momento -che il regista carica di aspettative definendo uno stacco con il resto della collezione- e lo accoglie sempre con grande entusiasmo. Da parte loro gli stilisti dedicano uno sforzo particolare nella creazione di questo abito che appare come la sintesi più alta delle loro capacità creative.
Forse non è stato pensato per ripercorrere l’abituale cadenza delle presentazioni delle collezioni, ma la manifestazione RomaFashion White, conclude significativamente l’edizione luglio 2012 di AltaRomAltamoda.
Quarta edizione di un evento ideato da Antonio Falanga e realizzato da Together Eventi nel contesto architettonico della Chiesa di San Paolo entro le Mura, patrocinata anche quest’anno da Roma Capitale – Presidenza Comm.ne Turismo e Moda, dalla Provincia di Roma e dalla Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport. Animatrice della serata è stata Cinzia Malvini.
Cinque le maison che hanno presentato le loro creazioni a rappresentare le principali realtà creative e produttive dell’Alta Moda Sposa Italiana. Dal Lazio Miryam Pieralisi, Danilo Attardi e Carnevali Spose, dalla Sicilia le Gemelle Donato e dalla Campania Vincenzo Casapulla.
Miryam Pieralisi, ha mostrato i suoi abiti realizzati in seta pura come l’organza, charmese, i tulle, il mikado e pizzi e innovativi tessuti spalmati, arricchite da ricami in cristalli di boemia, swaroski, fili d’argento e piume.
Danilo Attardi ha proposto una sposa ricercata e non convenzionale e talvolta poco consapevole della sacralità del rito, lontana dai soliti canoni, risultato di un attenta ricerca fatta sulla classicità degli anni 40, con influenze di modernità anni 60.
Carnevali Spose azienda storica che nasce nel 1939, ha presentato una Sposa dal gusto raffinato ed attuale amante dei tessuti pregiati: gazarre, sinuosi satin ed eteree organze;
“Gemelle Donato” hanno proposto alcuni outfits realizzati con l’utilizzo di un particolare ed esclusivo filo d’oro innovazione e carattere sono gli elementi che hanno contraddistinto il concept del che in; ed infine la Maison Vincenzo Casapulla che ha proposto due linee: Principessa del Bosco, con nuance calde di antiche sete e pizzi francesi, per una sposa romantica e regale e Principessa dei Fiori il candore del bianco naturale e il bagliore dei cristalli per una sposa dinamica e moderna.
Partner della Sezione Moda uno dei brand più qualificati del settore calzature di lusso “OroOro” by Oronzo De Matteis.
Nel corso della serata si è svolto il conferimento del “Premio RomaFashion – Premio alla Carriera e alle Professioni Moda” Anno 2012, una iniziativa ideata nel 2002 da Antonio Falanga, che intende rendere omaggio all’impegno dei protagonisti del sistema moda italiano: giornalisti, stilisti, fotografi, uffici stampa, istituti ed accademie di moda, fashion testimonial, ecc
Nell’Edizione 2012, il riconoscimento è stato conferito: per la “Sezione Istituzioni” al Dott. Roberto Polidori (Pres. di Federmoda Roma); per la “Sezione Moda in Tv” a Mariella Milani (Giornalista – Autrice Rai); per la “Sezione Stampa” a Alessandra Paolini (La Repubblica); per la “Sezione Ufficio Stampa” a Sabrina Baldi (Maison Renato Balestra); per la “Sezione Libri di Moda” a Fabiana Giacomotti (Giornalista – Scrittrice); per la “Sezione Fashion Magazine” a Elio Frasca (Capo Red. Book Moda); per la “Sezione Wedding Planner” a Jean Paul Troili (Wedding Planner); per la “Sezione Fotografia” a Claudio Porcarelli (Fotografo).