Le trasparenze di Ermanno Scervino
La donna di Ermanno Scervino sfila sulle passerelle di Milano Moda Donna avvolta dalle trasparenze, ma a tratti sembra voglia cambiare continuamente la sua personalità. Prima aggressiva, poi romantica, sofisticata. Le proposte per questa primavera/estate 2010 sono infatti abbastanza varie.
Lo stilista parte proponendo un nude look, talvolta anche un po’ troppo esibito, con un underwear a vista che suggerisce l’idea di una donna aggressiva. Qui troneggiano le trasparenze del pizzo e leggere garze di maglia. Il pizzo è infatti decisamente onnipresente nei dettagli della collezione; lo vediamo realizzato, oltre che sui vestiti, anche sulla pelle, sul camoscio, sui sandali tatoo per la sera o sugli occhiali.
Cambia il registro ed ecco comparire romantiche gonne balloon, e poi ampie maglie,miniabiti ed eleganti abiti pullover. Decisamente più apprezzabili in termini di vestibilità. La cintura, declinata in diverse dimensioni e materiali, viene ancora una volta utilizzata per segnare ed alzare il punto vita. Abbinati ai miniabiti stivali open toe leggeri che superano il ginocchio in altezza.
La sera si accende con i colori dei lunghi abiti in organza o abiti in mussola di cotone lavato impreziositi anche qui da pizzi dall’effetto vedo non vedo. Le nuance vanno dall’arancione al fucsia. Si torna poi al classico nero, sempre elegante, ed impreziosito da Scervino da piccoli strass scintillanti che creano giochi di luci sugli abiti ma anche sul denim dei jeans rigorosamente strappati.
Dalle trasparenze si passa di tanto in tanto alle fantasie a righe e alle asimmetrie. Qualche capo degradé sfuma dolcemente dal bianco al nero.
Le nuance della collezione vanno dal nero, sempre elegante, al bianco di semplici abiti smanicati con scollo a V, per passare poi al fucsia e all’arancione degli abiti da sera, o al marrone e il bordeaux.
Per gli accessori Ermanno Scervino sceglie di abbinare maxi bag, quasi sempre ton sur ton con l’abito in questione.