L’eleganza sobria di Luciano Soprani
Stile pulito, essenziale, decisamente rassicurante. Per la collezione a/i 2009/2010 Alessandro Turci mantiene fede alla filosofia della maison ripercorrendo i suoi passi verso una femminilità pura, dove la semplicità viene coniugata alla ricercatezza di un lusso quotidiano che appaga corpo e mente.
Sulla passerella torna il concetto di una eleganza sobria, mai urlata: il senso del colore, l’emozione tattile dei tessuti e l’attenzione alle forme sono i punti focali su cui si poggia tutta la collezione. Alcuni masterpiece sono riletti in chiave moderna come i tubini black con scollatura a sciarpa bianca drappeggiata intorno al collo oppure i romantici robe manteau in lana e seta con abbottonatura bassa e cintura stretta in vita.
Soprani gioca molto con le sovrapposizioni dei tessuti, come lana e seta, ma anche con i contrasti dei colori, il bianco e il nero appunto. I cappotti doppiopetto hanno spalle più raccolte, la giacca precisa si muove con un volant-reverse da indossare con pantaloni alti in vita, sorretti da pince o stretti alla caviglia.
Al passo con i tempi la maison interpreta le esigenze delle donne con uno stile day-into-evening, cioè uno chic da giorno perfetto anche la sera, perché -come spiega lo stilista- “In tempi di ristrettezze come questo, la donna predilige puntare su un solo capo di qualità”.
Per la sera abiti a sirena impreziositi da paillette nere o oro e riflessi avorio di tessuti brinati. La palette cromatica è essenziale e si muove sulle sfumature del bianco e del nero, alternandoli poi a colori tenui come il color crema e il giallo senape tendente al verde, non facile da portare se non con un trucco molto sapiente.
Per gli accessori la maison punta soprattutto su cinture, borse grandi stampe cocco con dettagli imbottiti o preziose pochette. Veri elementi di design, che valorizzano ulteriormente la collezione, le collane o le maxi spille che riprendono le stesse geometrie delle collane. Abbinati a tubini senza maniche o maxi pull in cashmere guanti corti in tessuti lucidi.
Anche per Soprani la scelta di una testimonial “con le curve” -quale Manuela Arcuri– che sfila con eleganti abiti che certo non nascondono ma meglio ancora valorizzano il suo fisico mediterraneo.