Lo Scottish Highland di Alviero Martini
La donna di Alviero Martini della prossima stagione A/I 2011- 2012 è l’eterna viaggiatrice che si muove da Milano fino ad arrivare nelle meravigliose terre scozzesi, proponendo un english style classico e femminile che reinventa lo stile anni ’70.
In passerella sfilano degli abiti che si propongono a una donna che è attenta al dettaglio e attenta ad un capo sartoriale prediligendolo in assoluto. I capi rappresentano un mix tra raffinatezza e stile country che creano un equilibrio per un abbigliamento minimal ed essenziale. A imporsi sulla passerella milanese sono le frange di lana che creano mantelle che si poggiano su cappotti e sostituiscono le sciarpe. Le frange costruiscono spalle oversize dando un gioco di volumi e simmetrie per una donna che si muove con un passo determinato e deciso. Sulla scia del classico stile anni ’70 i capi spalla sono più leggeri ma arricchiti da gilet e colli in marmotta. Le cappe di pelliccia sono per eccellenza il capo country dell’armadio dello stilista e diventano il capo cult di stagione.
In perfetta sintonia con lo stile del brand i colori sono neutri: color sabbia con spruzzi di grigio. Le gonne hanno tagli classici arrivano al ginocchio e rendono una silhouette perfetta. Alcuni outfit hanno cappotti, gonne e camice caratterizzati da stampe geo tradizionali. I colori e i dettagli non sono mai troppo austeri e non smentiscono l’eleganza discreta del brand. Vintage è il dettaglio: bottoni dorati per un military style, maxi-zaini, handbag, bandoliere con stampe geo e inserti in vacchetta invecchiata, i guanti in cotone oleato sono lunghi e arrivano al gomito mentr gli occhiali “maschili” con dettagli geo in pelle sono maxi e coprono interamente il viso per proteggerlo da un clima rigido come quello scozzese.