Lo sport ispira Krizia P/E ’09
Effetti tridimensionali in movimento. I volumi ottenuti con drappeggi, rimborsi, arricciature e coulisse: Bei plissé a dare movimento ad abiti scivolati o arricchiti da un pannello di plissè dietro a partire dalle spalle; oppure plissè che danno l’effetto di irrigidire non solo l’abito ma anche la figura, costretta nella sovrapposizione di balze e nel ventaglio che forma una gorgiera.
Effetti tridimensionali in movimento. La sintesi è buona.
La troviamo nella cartella stampa della collezione di Mariuccia Mandelli p/e ’09.
E ci è venuto in mente di ripescare alcune frasi con cui Krizia descrive il suo modo di lavorare e d’intendere la moda per vedere quanto di ciò è presente nella collezione attuale
“Amo i volumi contenuti in un disegno preciso”
I volumi sono ottenuti con drappeggi come nel bell’abito da sera color cioccolato che, sebbene corto, ricorda un sari; rimborsi, sovrapposizioni a ventaglio sul davanti che trasformano il mini abito in un vezzosissimo tutù. Bei plissé per dare movimento ad alcuni abiti scivolati o arricchiti da un pannello di plissè dietro a partire dalle spalle; oppure plissè che danno l’effetto di irrigidire non solo l’abito ma anche la figura, costretta nella sovrapposizione di balze e nel ventaglio che forma una gorgiera.