L’orologio Breil del futuro.
Una caratteristica del Salone del Mobile e del Fuori Salone 2012 è stata senza dubbio quella di guardare ai giovani, stimolandone la creatività per mezzo di concorsi più o meno importanti e dalle molteplici modalità.
Diamo di seguito notizia della premiazione del Concorso internazionale Breil “Design Time Breil” realizzato in partnership con il magazine online Designboom per disegnare l’orologio BREIL del futuro. Gli iscritti sono stati più di 3.000, tra architetti, designer e artisti, provenienti da oltre 90 paesi. I progetti dovevano rispettare alcuni criteri, per poter garantire una eventuale messa in produzione degli orologi, ma in generale è stata lasciata ai designer la possibilità di formulare le proposte dando libero sfogo alla creatività.
I tre progetti dichiarati vincitori sono:
MODENA è progettato da Nukumi Shinji nato in Giappone, dove attualmente vive e lavora. Inizialmente designer ed interior designer, collabora con aziende di diverse estrazioni, dall’abbigliamento alle auto; è sviluppatore di siti web, realizza video, collabora alla realizzazione di locali e hotel. Il suo progetto è un cronografo con cassa in acciaio rivestita da un guscio in alluminio, quadrante minimal e cinturino in rubber. Un orologio dall’animo maschile e sportivo, ma sempre elegante.
Modena è un’ interpretazione in chiave moderna del mondo automobilistico degli anni ’50.
THE FABRIC WATCH è progettato da Inbal Aderka, designer israeliana dalla formazione eclettica che spazia dalla grafica, al disegno industriale, dai video alla musica Dopo esserci laureata presso l’istituto di Tecnologia di Holon, ha lavorato come designer industriale a Tel- Aviv e successivamente a New York, dove attualmente risiede.
The Fabric Watch è realizzato ispirandosi alla gestualità dell’indossare l’orologia. Il cinturino in tessuto elasticizzato avvolge e veste il polso. Il movimento si svela attraverso lo spessore delle lancette tondeggianti nascoste sotto lo strato di stoffa del quadrante. Il prototipo realizzato da BREIL mantiene inalterati i materiali e il concetto di vestibilità, introducendo però due lancette tradizionali e ben visibili per favorire la leggibilità dell’ora.
ENDLESS è progettato da Amelia Rachim indonesiana che ha studiato Design in Faculty of Art and Design at Bandung Institute of Technology, ITB. Dopo aver vinto una borsa di studio per partecipare a un Master in design di gioielli presso il Politecnico di Torino, si trasferisce in Italia, a Torino, dove tuttora vive e lavora come designer freelance, specializzata in gioielleria e accessori di lusso.
ENDLESS orologio semplice ed elegante, nasce in origine con l’aspetto e le caratteristiche di un gioiello, ma grazie all’esperienza nell’ingegnerizzazione di BREIL si trasforma per accogliere gli elementi essenziali dell’orologio. La cassa in vetro trasparente nasconde il movimento e lo scorrere di ore e minuti è scandito da cerchi che orbitano all’interno del quadrante. Un progetto legato al mondo dell’orologio gioiello a cui BREIL si è molto avvicinato con le sue ultime collezioni.