Luce nella collezione A/I 2019-20 di D.Exterior
Il filo conduttore della collezione D.Exterior, presentata alla MFW di febbraio 2019, è la luce: i giochi di luce che le superfici dei tessuti laminati argentei o dorati riflettono, o l’effetto brillante che si genera sulla maglieria grazie alle piccole paillettes del filato.
Una collezione gradevole che mette in luce un prodotto di eccellente qualità sartoriale, buon interprete dell’eleganza Made in Italy e della qualità del “ben fatto” italiano. Emergono i capi di maglieria cuore pulsante del brand che inizia la sua storia proprio come maglificio negli anni 50. Nadia Zanola rileva il laboratorio familiare e ne assume nel 1984 le redini ribattezzandolo Cose di Maglia Srl e lanciandolo con successo sul mercato internazionale. Nel 1997 crea il marchio D.Exterior con il quale vengono firmate le linee di lusso rivolte esclusivamente ai negozi retail.
La collezione D.Exterior A/I 2019-20 è moderna e confortevole con le sue forme over e la comoda linea A, la linea matita si riscatta utilizzando tessuti di mano cascante che scivolano sul corpo senza costrizioni. E’ adatta ad una donna che predilige una quotidiana, ma sobria eleganza che si accende ed impreziosisce con i giochi di luce sui tessuti laminati; si fa moderna nei multistrati di seta goffrata, e nei plissé. Sulle superfici di tessuti e della maglieria si sommano decori come trecce e coste che evidenziano la raffinatezza del capo; ma anche dettagli di pelliccia su colli, polsi, tasche. Lunghe sciarpe, gilet corti e lunghi in pelliccia, piumini completano piacevolmente la collezione.
Le lunghezze sono varie, talvolta tessuti trasparenti allungano le gonne fino a farle diventare maxi.
I colori spaziano da quelli più tenui ai più accesi: bianco neve, azzurro nuvola, rosa quarzo, verde foresta, grigio granito, rosso.