Lui e lei inconfondibilmente Coveri
Enrico Coveri ha sempre stupito per la sua eccentricità; la collezione donna, uomo e accessori proposta per il prossimo autunno-inverno, nel nuovo show-room di Milano in via Manzoni, è come sempre colorata, ricercata e soprattutto mettibile.
La linea donna è divisa principalmente in quattro fantasie e tra queste spicca per originalità la serie Firenze: sagome e schizzi di case e monumenti della città natale del marchio, che sembrano come dipinti in bianco e nero sugli abiti della collezione. Una linea in apparenza più classica del Coveri a cui siamo affezionati, soprattutto per i colori sobri, ma ricercatissima nei tagli sartoriali come nei tessuti di qualità, ed eccezionalmente accattivante per la stampa.
In perfetto stile Coveri la linea con fiori geometrici: il fuxia, il giallo, l’azzurro, il verde e il viola giocano su fondo nero, creando un perfetto mix di stampe fiorate che riveste abiti, giacche, pantaloni e camicie. Non può mancare anche una collezione più fluo – dove abiti e giacchine sono tinteggiati di fiori rosa e neri – e una linea di check e micro jacquard, con disegni violacei su fondo grigio o arancioni su fondo nero. A completare la proposta autunno-inverno 2014/15, i lunghi abiti da sera, adatti a tutte le stagioni e da sfoggiare anche durante le cerimonie: colorati, preziosi, fluidi e decisamente spettacolari.
Trattandosi di una collezione per il periodo freddo, non manca nemmeno una “chicca” di stagione: il cappottino di lana nero a pois rosa, bianchi o azzurri, imperdibile! Gli accessori femminili puntano soprattutto sulle scarpe: le migliori sono i décolleté a tacco alto in vellutino fuxia o turchese e i tronchetti con catenelle.
L’uomo Coveri si adegua alla sua lei. Tra completi abbastanza classici tinta unita, scozzesi rosso-blu o stampati all over come una cravatta jacquard, ne spiccano alcuni più eccentrici in tipico Coveri style. Sono quello nero con tocchi di lurex oro, un altro sempre nero con punti lurex arancio e azzurro e lo stravagantemente unico completo (con giacca doppio petto) azzurro lurex con lavorazione a mille righe alternate in orizzontale e in verticale.
Un’influenza British per il completo marrone, in lana spigata con toppe e bavero in pelle; un tocco glamour in più invece per i capi spalla tridimensionali, cappotto nero – o bianco e nero – con inserti tono su tono di lane diverse, effetto ottico pregevole assicurato. Un’ultima novità nel mondo maschile è il tessuto nido d’ape usato nei giacconi dal taglio più classico che vengono proposti in diverse varianti di colore (arancio, beige, verde, blu).
Pochi i completi rosa per il prossimo freddo, allora gli uomini amanti del colore si sbizzarriranno con camicie e cravatte inconfondibilmente Coveri: le sgargianti camicie sono tutte con piccolo collo senza stecche e spaziano dai pari pari all’oxford, passando per le puntinate a occhio di pernice o a nido d’ape, senza dimenticare le spigate; le cravatte invece, rigorosamente strette, riprendono le fantasie principali della collezione donna (Firenze, fiori, fiori geometrici e check) per un connubio fantastico tra le due collezioni, come sempre Coveri ama fare.