Luisa Beccaria e la sua creatività sognante
Atmosfera romantica e sognante da Luisa Beccaria che ambienta la sua collezione per la MFW di febbraio 2019, in un giardino dai tono autunnali naturalmente, trattandosi di abiti per l’autunno inverno 2019-20.
Fiori e piante nella location, fiori e piante si stampano sui tessuti inaspettatamente leggeri per la stagione invernale, chiffon, tulle pizzo, organza; fiori anche sul tweed e lo scozzese, piccoli fiori che decorano le tasche o tutta la superficie di un cappotto o di un giaccone di un bel blu notte. Fiori incastonati anche nelle cinture dello stesso tessuto leggero dell’abito che segnano la vita nelle mises dalla linea scivolata e morbida.
Gli abiti di tessuto leggero data la stagione invernale si accompagnano a eco pellicce – block-color come il cappotto lungo marrone e due tonalità di blu o la giacca corta monocromatica rossa con vita segnata- e alti copricapi dello stesso materiale decorati anche con più spille. Bisogna ricnoscere che Luisa Beccaria,- ora affiancata nel lavoro da Lucilla, la prima dei cinque figli, che quindi può apportare al lavoro materno una visione più contemporanea -, riesce a mantenere di anno in anno lo stile dei suoi esordi. Uno stile che incontra il gusto di star del calibro di Nicole Kidman, Sarah Jessica Parker, Angelina Jolie, Kate Winslet, Halle Berry, Madonna.
Il suo modo di concepire e di realizzare l’abito, anche nella linea prêt-à-porter -dove ha esordito nel 2001 dopo un preludio nell’haute-couture-, andrebbe però qualificato di prêt-à-couture o prêt-à-couture perché è evidente l’ esperienza nell’alta moda della stilista milanese.
Ancora una volta la collezione A/I 2019-20 esprime quello stile, leggiadro, romantico, femminile, fresco, ma certamente sofisticato che ha sempre affascinato anche le generazioni giovani; perché la donna che veste abiti di Luisa Beccaria si sente con essi quasi una principessa tanto da potersi permettere di indossare romantiche tiare e velette in tulle appena accennate. Bellissimi abiti realizzati con tessuti splendidi che richiedono di fatto una lavorazione couture come il broccato, leggerissimo e spalmato effetto madreperla iridescente, protagonista di abiti ricchi di peonie e gigli multicolore, o il velluto o come i fiori applicati sulle superfici di pizzo.
Romantica la palette cromatica: azzurro, teal/foglia di te, blu e blu notte, verde, rosa, malva, fino al dirompente rosso cremisi anche in abiti lunghi monocromatici. Stivale sopra il ginocchio in colori tenui malva, foglia di te, verde anche con abiti lunghi
Una foto con le modelle alla fine dell’evento tra i rami che decorano la location, ribadisce il clima romantico dell’autunno sognato da Luisa Beccaria e Lucilla Bonaccorsi per le loro estimatrici.