Magie di seta per l’estate Ferragamo
Grafiche dal sapore elitario e molto femminili che inneggiano all’heritage di Ferragamo quelle della sua capsule P/E 2020. Una rivelazione in tutti i sensi; per la bellezza estetica, per la ricchezza tematica, per la cromia dai contrasti interessanti. Le fantasie ci riportano negli archivi della maison e fanno riemergere alcuni elementi tra i più conosciuti della casa di moda fiorentina, come i pattern floreali e naturalistici dove primeggiano farfalle e fiori di gusto orientale uniti all’esotismo di felini, elefanti e sultani.
Si riprendono i canoni grafici della più classica eleganza femminile creando contrasti interessanti, assecondando un gusto artistico proveniente da terre lontane e che ci riporta alla memoria esaltanti pagine letterarie come quelle di Emilio Salgari e di Daniel Defoe.
Un naturalismo “selvaggio” ricercato che si adagia perfettamente sulle sete pregiate – uno dei fiori all’occhiello di Ferragamo – dei foulard e degli abiti di questa silk capsule dalla vivacità contagiosa.
Ma non solo seta. Anche pelletteria. Un campionario di accessori e borse dove le nuances corallo, rosso geranio, azzurro e pervinca, fanno da padrone.
Una collezione in edizione limitata volutamente artigianale che lascia intravedere imperfezioni cromatiche per sottolineare l’elemento riconoscibile del fatto a mano, sospinta anche dal desiderio di rompere gli schemi oramai abitudinari del fast fashion standardizzato.
D’altra parte quando si parla di Ferragamo si parla di artigianalità con la A maiuscola, di Made in Italy, di art de vivre, di sensibilità creativa, di cultura e patrimonio della moda. E le visioni di questa nuova collezione ci offrono uno spunto pregevole per riprendere il filo di quel retaggio culturale prezioso fatto di eccellenza, apertura culturale ed innovazione che l’haute couture propone e impone.
Ferragamo per l’estate ci suggerisce un corpus dettagliato di fantasie tra il romantico e l’orientalismo più fantastico e visionario dalla contemporaneità intrigante. Rigoroso negli arabeschi floreali e audace nell’ispirazione ferina pittorica il concept risulta piacevolmente femminile e new age. La sensibilità cromatica si avverte immediatamente. Pastelli luminosi e smaglianti assecondano il gusto esotico della capsule in modo ineccepibile.
Il guizzo più glamour è riservato alla sezione shoes, davvero fresca e piacevole. Le ciabattine basse e i sandali con tacco chunky sono un’inno all’eleganza e alla comodità luxory. Il mood è decisamente bon ton ma con quel tocco di frivolezza sbarazzina che smorza la monotonia per un grip deciso e di carattere. Modelli easy e versatili, da indossare sia di giorno a lavoro, sia di pomeriggio per un happy hour informale, che di sera per una cena chic.
Un tocco che riflette il debito verso il passato e il classicismo reinterpretato con una modernità compositiva nuova e piena di potenzialità. Si lascia osservare in tutta la sua individualità plastica abbandonandosi ad una essenza fugace ed effimera che appaga lo sguardo. Davvero una scenografia perfetta che esprime l’indole personale e creativa della griffe. Ferragamo omaggia l’eleganza e l’armonia estetica con preziose iconografie riuscendo a coniugare una frivolezza borghese con un esotismo stravagante degni di nota.