Mamme c’è un trucco? Concetta risponde
Sempre di corsa: lavoro e poi a prendere i figli a scuola dall’altra parte della città. Qui incontro sempre Concetta: i nostri figli vanno a scuola insieme. Ma come fa a essere così curata, in ordine, perfetta? Addirittura oggi Angelica, le si è avvicinata, mentre le facevo l’intervista: ” lo sai che sei molto bella ” le ha detto, con la tenerezza di una bimba di 5 anni.
Concetta Argondizzo, non è solo mamma. Quando le chiedo consiglio per migliorare il look, scopro che è una storica dell’arte, make-up artist e lavora nel team di Simone Belli (National Make Up Artist L’Oréal Paris), con cui gira per l’Italia: Bologna Venezia Firenze, Milano. Col suo estro rende belle le donne, ognuna secondo le potenzialità espressive. Donne comuni, attrici e modelle.
Ho chiesto consiglio alla persona giusta. Anche lei alle prese con figli piccoli, a cui dedica tempo,pur riuscendo a conciliare la sua passione, diventata lavoro: trucca attrici alla mostra del cinema di Venezia e Roma; modelle ad Alta Roma per Raffaella Curiel e altri stilisti, è stata a Firenze per Class, al salone internazionale Cosmoprof di Bologna e sempre con la squadra di Simone Belli ha lavorato allo show room di Fendi.
L’intervista con lei, mentre i nostri bimbi giocano coi compagni, mi dà conforto: “essere semplici, se stesse è vincente. Valorizzarsi non significa essere uguali agli altri, ma puntare sulla propria unicità. Senza esagerazioni, con gran naturalezza”. Mi sento già meglio soprattutto quando mi parla dell’acconciatura: “oggi si scelgono pieghe naturali, effetto spiaggia, spettinato, senza perdere in femminilità”.
Come si trucca la donna di oggi che si divide tra famiglia e lavoro, che deve incastrare gli impegni, meglio di un’equilibrista?
” Oggi la tendenza è valorizzare l’aspetto senza appesantire”.
Come iniziare?
“Prima cosa la crema adatta al tipo di pelle per idratare. Consiglio poi una B B (ndr: Blemish Balm ovvero “crema anti-imperfezioni”) o una base leggera per uniformare l’incarnato”.
Per un look semplice, naturale, curato ma mai volgare ?
“Sì, oggi si sceglie un look raggiante fresco, leggero e allo stesso tempo sofisticato, ma l’effetto finale deve essere la naturalezza, in modo da valorizzare ogni donna senza troppe costruzioni”.
Che consigli daresti a una signora che ha 5 minuti 5, forse meno per truccarsi?
“Basi leggere appunto. Se si corre un po’ meno al mattino si può usare un infracigliare sfumato, con toni del marrone e del bronzo, colori che stanno bene a more e bionde. Mascara nero volumizzante. Un blash
(ndr: fard o cipria colorata) in crema che dia un tocco di colore e luce al volto e crea un flash sugli zigomi. Le sopracciglia sono curate ma naturali, meglio più spesse che leggere. Oggi sono meno strutturate di un tempo, protagoniste per sottolineare l’intensità dello sguardo, costituiscono un punto di forza del make up attuale. Quindi non impoveriamole”.
Le labbra?
“Rossetto anche tamponato sui toni arancio, fucsia anche nude per un make up primaverile”.
E per chi proprio non ha tempo: un trucco minimal?
“Tre cose basilari: crema per una pelle curata, mascara per valorizzare le ciglia, e gloss”.