Marianna Cimini e Taller Marmo: da“Who Is On Next?” ad Altaroma
Ispirata ad un dipinto di Monet “ La donna e l’ombrello” è l’ultima collezione autunno/ inverno 2018-2019 presentata da Marianna Cimini ad Altaroma nell’edizione appena conclusasi di gennaio 2018.
Il brand, già finalista nella categoria prêt-à-porter di “Who Is On Next?”2014, e ormai noto alle passerelle per uno stile dotato di raffinata semplicità, ha presentato una collezione rivolta ad una donna in armonia con se stessa e con la propria femminilità; alla ricerca di un rapporto di complicità con l’abito indossato senza renderlo protagonista- interprete della propria identità.
La collezione, strutturata in fit over dalle linee pulite e fluide, è arricchita da volumi e capi pensati per accompagnare da mattina a sera una persona dinamica e moderna che mai dimentica la propria romantica femminilità: una donna focalizzata su un concetto di eleganza sostanziale fatto di linee sartoriali, di qualità dei tessuti e di stampe originali.
Hanno sfilato maxi cappotti e crop top in eco pelliccia stampata accanto a gonne a matita, e a corolla; pea cot in doppio crêpe di lana, chemisier, trench in vernice, maxi coat in stampe macro rosso e nero, completi giacca- pantalone dal taglio maschile, camicie over combinate con pantaloni a zampetta ed eleganti maxi abiti con coulisse in vita.
Fantasie geometriche si sono alternate a temi floreali e tinte unite; dettagli dall’allure seducente come la fascia a righe orizzontali portata a mò di collare e i calzini da uomo con reggicalze incorporato hanno aggiunto un vezzoso tocco di stile armonizzandosi con il resto.
Una collezione nel complesso moderna, vibrante, metropolitana, trasversale, allegra e leggera.
Fatta di un mix di materiali sperimentali oltre che classici, così il nylon water proof, la vernice, la eco pelle e la eco pelliccia, così la doppia crêpe di lana, la seta stampata e il jacquard floreale, tessuti ben sintonizzati con la palette selezionata fatta di colori decisi e ritempranti come il blu elettrico, il rosso, ma anche di colori più soft come i verdi, i marroni bruciati, il tabacco, i panna e gli iridescenti grigi metallici.
Già finalista di “Who Is On Next” 2017 Taller Marmo il brand creato dai giovani designer Riccardo Audisio e Yogo Goicoechea è tornato sulla passerella di Altaroma, per presentare la collezione autunno inverno 2018/19.
La proposta è un omaggio all’attrice Messicana Maria Felix, una delle icone dell’età d’oro del cinema Messicano, e alla sua forte passione per il mondo animale che l’ha indotta a farsi realizzare da Cartier gioielli su misura a tema. Questa l’ispirazione tratta dai due fashion designer per strutturare una collezione fatta di pezzi unici realizzati interamente in Italia da laboratori selezionati, una collezione di capi connotati da una ricerca materica importante tradotta in tessuti Jacquard e fil coupé dai motivi animalier di grande effetto e pregio.
La collezione fatta di silhouette eleganti ed iconiche, mixa abiti da giorno e da sera e risponde al desiderio della donna di apparire sofisticata ed elegante in ogni occasione. Le linee sono pulite e i volumi importanti e strutturati, molti i capi spalla proposti e molte le combinazioni di questi ultimi con le mise sottostanti fatte talvolta di abiti a tubo, gonne a matita o micro gonne vantate dai due designer come simbolo di libertà e di indipendenza femminile.
I colori virano dai neutri bianco e nero alle tonalità di viola fino ad arrivare al dorato, colore protagonista degli abiti second skin in lurex. Una collezione di sicuro impatto che coniuga ottimamente tecniche innovative a dettagli della old school, che emergono per esempio dalla proposizione di splendidi turbanti posti a coprire il capo.