Mettete colore ai piedi! Missoni x Castañer
La suola di corda di iuta più conosciuta al mondo rinnova il guardaroba.
Alla tradizionale lavorazione artigianale delle tomaie di Castañer si affianca la fantasia, il colore e l’estro creativo di Missoni. Una partnership per festeggiare rispettivamente il 90esimo e il 65esimo anniversario delle due maison che hanno saputo fondere cultura e tradizione tra intrecci cordati da un lato e patchwork “fiammato” dall’altro; radici di un discorso legato all’artigianalità e al contempo all’arte applicata al materiale e all’invenzione tecnica.
Una capsule collection brillante, easy, molto funny e grintosa che pone in primo piano l’artigianalità e i capricci modaioli che tanto ci entusiasmano.
Gli inconfondibili giochi cromatici e le riconoscibilissime trame geometriche di Missoni si amalgamo perfettamente con l’idea bizzarra delle famose suole intrecciate del folklore spagnolo che in primavera-estate fanno sempre tendenza.
Quindici modelli rivisti e firmati Angela Missoni per uno street style femminile upper class all’insegna della versatilità, della comodità e delle tinte spumeggianti.
L’idea della calzatura comoda e trendy non viene assolutamente sovvertita, anzi queste “scarpe di corda” tanto amate e usate si vestono di glamour e stravaganza.
Sono fresche e trasgressive nelle sfumature ma nello stesso tempo equilibrate e ultramoderne; non abbandonano la tradizione delle forme ma risultano intuitive e contemporanee nell’idea di portabilità legata ai nuovi stili. Vari i modelli e le altezze per idee di indosso personali, attuali e piene di brio.
Le zeppe annodate con laccio alle caviglie sono sfiziose e un po’ gipsy. Quelle nella versione a zig zag su base black sono talmente belle e femminili che nonostante il loro concept della comodotità un po’ “pantofolaia” potrebbero essere calzate con un tubino nero per un look formale alternativo di gran personalità e molto glam.
Le espadrillas piatte, le iconiche, quelle che tutti almeno una volta abbiamo portato ai nostri piedi, si dipingono con tutte le nuances dell’arcobaleno per un outfit traboccante di energia, vitale ed effervescente.
Interessanti le slippers con il caratteristico motivo a serpentina della maison Missoni in un bianco-nero / positivo-negativo che infonde un certo charme alla ciabattina estiva tanto amata dalle fashioniste.
Infine il modello Andy uno zeppone aperto in stile anni Settanta con il logo Missoni inciso sulla punta a forma di croce, perfetto indossato con una mise in lino. Una calzatura piena di stile dai colori neutri che enfatizzano la lavorazione della corda, della juta, delle fibre naturali, e dove trabocca tutta l’artigianalità e la tradizione del “saper fare”.
Lo spessore variabile del filato e della texture prodotto a mano da Castañer nella localitá catalana di Banyoles insieme alle invenzioni grafiche e ai sensibili accostamenti di colore di Missoni confezionati in “casa” a Gallarate nel milanese, sono una vera evoluzione di libertà e felicità creativa. L’anima artigianale di atelier come quella di Missoni si coniuga perfettamente all’idea di shoes di Castañer attraverso accostamenti versatili e distinguibili. Un mood stilistico ricercato dal carattere urban e cool che non passa inosservato.