Milano Moda Donna P/E 2016 sfida l’EXPO
La settimana della Moda Donna per la primavera-estate 2016, dal 23 al 28 settembre sembra segnare una svolta per la manifestazione milanese. Le novità rispecchiano il lavoro che evidentemente è stato realizzato dalla Camera della Moda ancora sotto la Presidenza illuminata del Cav. Boselli e poi negli ultimi mesi dal nuovo Presidente Carlo Capasa con vista ad offrire una manifestazione all’altezza dell’EXPO 2015, Forse ci saremmo aspettate molte più manifestazioni in Città sotto l’egida della Camera per promuovere il Made in Italy Moda tra i visitatori del’EXPO. Le novità più pregnanti riguardano il trasferimento, pur rimando confermata la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, del Fashion Hub nel modernissimo quartiere di Porta Nuova presso l’Unicredit Pavillon che diventa centro nevralgico della Settimana della Moda milanese. Accanto al Fashion Hube è localizzato “The Mall” un’ampia sala sfilate e uno spazio presentazioni gestito dalla Camera della Moda.
La seconda belle novità è lo spazio che si vuole dare ai giovani. Il Fashion Hub accoglierà la prima edizione del “Fashion Hub Market”, il progetto della Camera della Moda a sostegno di 17 nuovi brand di abbigliamento e accessori italiani e stranieri che potranno presentare in questa location a stampa e buyer le loro collezioni. Anche il calendario delle sfilate vede le giovani firme accanto ai grandi nomi, per focalizzare l’attenzione di stampa e buyer e familiarizzarli sui nomi che vanno crescendo sul faticoso percorso di affermazione internazionale.
Un segno positivo di ripresa della manifestazione, ma anche del settore del Made in Italy, sono i dati del calendario: 170 collezioni contro le 151 di febbraio, con 70 sfilate ufficiali e 88 presentazioni. Tra gli eventi significativi, le mostre patrocinate dalla Camera della Moda “Bellissima. L’Italia dell’alta moda 1956-1968” curata Maria Luisa Frisa, Anna Attirolo e Stefano Tronchi già presentata a Roma, e “Missoni. L’arte, il colore” curata da Luciano Caramel, Luca Missoni, Emma Zanella.
“Per questa edizione-commenta il Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana Carlo Capasa- abbiamo pensato di lavorare sull’innovazione, dando spazio ai nuovi brand, non solo con sfilate, presentazioni ed eventi ma con la creazione del Fashion Hub Market, uno spazio dedicato alla presentazione dei nuovi brand dei loro prodotti alla stampa e ai compratori. Abbiamo anche lavorato molto sul concetto di accoglienza, con varie iniziative, tra cui spicca la Milan Fashion Week- Survival Guide realizzata con JJ Martin, che svelerà una Milano inedita”