Milano Moda Donna: primavera estate 2006
241 collezioni, 94 marchi, 7 sfilate doppie per stampa e buyers, 147 presentazioni, di cui 41 su appuntamento: sono i numeri che la Camera della Moda propone agli addetti al settore Moda; ed inoltre mostre, concorsi, eventi arricchiscono la settimana della Moda di Milano. Sabato 24 la manifestazione sarà inaugurata del Ministro delle Attività produttive Claudio Scajola: presenza significatica per il rilancio del Made in Italy.
È pronta a partire la settimana della moda e Milano mette in scena un ricco programma di eventi collaterali. Dal 24 settembre al 2 ottobre, infatti, non ci saranno solo le sfilate in Fiera (che quest’anno esibiranno 241 collezioni, record assoluto). Mostre, concerti, passerelle nelle piazze e altro ancora faranno da cornice all’intera manifestazione, per avvicinare il mondo della moda a chiunque. “L’obiettivo – ha spiegato ieri l’assessore Bozzetti presentando l’iniziativa – è quello di raggiungere la gente comune. La moda appartiene a tutti, è parte della nostra vita. Per questo motivo attraverso eventi paralleli vogliamo mettere in moto tutta la città, creando un’atmosfera frizzante e partecipativa”. L’idea di portare la moda in giro per le strade è nata sulla scia del successo di pubblico riscosso dalla “notte bianca” agli inizi dell’estate, quando migliaia di cittadini e turisti hanno rallegrato le strade della città con la loro presenza. Ecco, allora, un circuito di eventi che vuole dare “un’ulteriore scossa, un’iniezione di energia, di vitalità e d’internazionalità a Milano, per rafforzarne il ruolo di capitale mondiale della creatività”, come ha affermato Bozzetti.
Sarà possibile visitare mostre fotografiche (Emporio Armani); presenziare ad incontri, dibattiti e sfilate presso l’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele (Curiel, Cardinale, Pinco Pallino); assistere a mostre alla Triennale, alla Bicocca e al Museo Poldi Pezzoli (quest’ultima grazie al patrocinio della Camera Nazionale della Moda). Al progetto, lanciato dal Comune con la collaborazione della Camera di Commercio, hanno aderito anche le associazioni di commercianti attraverso l’organizzazione di sfilate, concerti ed esposizioni d’arte. La settimana vivrà un altro momento significativo, e tanto atteso, il 26 mattina: con una cerimonia ufficiale, sarà dato il via ai lavori per la realizzazione della Città della Moda, che sorgerà in via Melchiorre Gioia angolo don Sturzo.