Milano Unica
MilanoUnica, è una manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, nata dall’esperienza, dalla qualità e dalla tradizione di cinque marchi della rappresentanza fieristica italiana, Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Prato Expo , Shirt Avenue. E’ un progetto organizzato e composito che propone in due edizioni annuali (febbraio – settembre) il top di gamma della produzione tessile italiana ed europea. Annunziata la nascita per la prossima edizione di un’area donna all’interno di Milano unica, che renderà la fiera una vera e completa vetrina del tessile italiano
Fare sistema serve. Lo si può sperimentare visitando Milano Unica la fiera che riunisce le cinque manifestazioni italiane che da oltre 25 anni rappresentano con successo il tessile italiano ed europeo. Razionalizzare l’offerta è stato un elemento vincente. E così la IV edizione si presenta sotto il segno di una ripresa ha affermato il Presidente di Milano Unica,Paolo Zegna all’evento inaugurale, presenti il Vice-Presidente del Consiglio e Ministro per i Beni Culturali, On. Francesco Rutelli, e i Rappresentanti istituzionali. “La tessitura italiana presente a Milano Unica con i prodotti lanieri, cotonieri, linieri, serici ed a maglia -ha affermato- sta di nuovo fornendo un contributo fondamentale al recupero in atto nella filiera tessile-moda “˜Made in Italy’ .
I tessuti del Made in Italy sono il punto di riferimento internazionale per la produzione di gamma, da qui la richiesta del mercato di una razionalizzazione dell’offerta. Per questo motivo cinque manifestazioni hanno trovato la formula giusta per fondere concretamente la tradizione delle loro esposizioni con le nuove necessità del mercato globale. Sono Ideabiella, con i materiali più pregiati di lana, lino, cotone e seta per le collezioni maschili; Ideacomo, che presenta l’esclusività delle collezioni per donna in seta ma anche cotone, la lana, nelle sue qualità più pregiate e le fibre sintetiche ad alto contenuto innovativo; Moda In, al servizio del settore tessile e accessori per l’abbigliamento per un posizionamento strategico a livello internazionale, presenta i materiali d’avanguardia per il mercato “fashion”; Prato Expo, una delle più importanti fiere internazionali del settore tessili accoglie le più prestigiose aziende produttrici di tessuti per
abbigliamento moda femminile e maschile informale; Shirt Avenue, è la mostra specializzata dedicata esclusivamente ai tessuti per camiceria di alta gamma.
Ma quali sono le tendenze tessuti primavera estate 2008
Moda In presenta, suddivisi secondo le tre indicazioni di tendenza del suo ufficio stile -Fluidità, Cesello, Stupore-, i tessuti realizzati. Vengono così ribadite i percorsi di innovazione segnalati precedentemente a novembre.Sinteticamente si possono indicare come segue: presenza delle più importanti fibre vegetali e della seta; ruolo importante delle fibre man-made; proprietà stretch dei tessuti come “must”, in contrapposizione al volume creato dalle lavorazioni del tessuto; accessori che si integrano, quasi annullandosi, nel tessuto ma nello stesso tempo caratterizzanti; colori pieni e luminosi ma anche delicati, evanescenti.
Anche Prato expo ha allestito un’area tendenze. Sono cinque i temi intorno ai quali si muovono gli espositori: Delicate dove predomina un effetto tecnico romantico; Zapping culture vede stratificazioni di materiali e di colori differenti; Eden con fibre e superfici di ispirazione vegetale; Mineral con predominio degli effetti metallici ; Sun ,Sun, Sun, evidenzia invece luce e calore. La ricerca di percorso stilistico pare anche in questo caso dominato dai contrasti, tra natura e tecnologia, passato e futuro, artigianalità e industrializzazione.
Al di la di queste indicazioni precise potremmo segnalare che le tendenze più generali per la primavera estate 2008 si muovono in questo percorso:
Mix tra i tessuti, per esempio lana e seta; lino e cotone, cotone e seta,; cashimere ritorto con seta;
Alcune di queste mescolanze danno vita a tessuti tecnologici. Loro Piana propone gli Accoppiti Storm System, un tessuto a tre strati di cui uno in lana Zelander e uno di cotone con all’interno lo Storm System (una membrana elastica, leggera e traspirante) che lo rende impermeabile, sfoderabile e termonastrabile per una protezione totale dall’umidità; oppure il filo di lana Zelander abbinato a filo di lycra.
Tessuti easy. Zegna propone i tessuti antimacchia; Vitale Barberis Canonico propone invece un tessuto in saia per abiti da viaggio che grazie alla torsione del filo il materiale diventa ingualcibile.
Una novità, non di tendenza, ma annunziata nella manifestazione è la nascita per la prossima edizione di un’area donna all’interno di Milano unica, che renderà la fiera una vera e completa vetrina del tessile italiano