Milano Unica V edizione
Milano Unica, la manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, è nata dall’esperienza, dalla qualità e dalla tradizione di cinque marchi della rappresentanza fieristica tessile italiana, Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Prato Expo, Shirt Avenue. E’ un progetto organizzato e composito che propone in due edizioni annuali (febbraio – settembre) il top di gamma della produzione tessile italiana ed europea.
Aug 23, 2007, 18:19
Milano Unica, la manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia, è nata dall’esperienza, dalla qualità e dalla tradizione di cinque marchi della rappresentanza fieristica tessile italiana, Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Prato Expo, Shirt Avenue. E’ un progetto organizzato e composito che propone in due edizioni annuali (febbraio – settembre) il top di gamma della produzione tessile italiana ed europea: i migliori tessuti per le collezioni donna, l’avanguardia della ricerca e della qualità, tessuti Fashion e ad alto contenuto tecnologico, accessori per la moda, i materiali più pregiati per le collezioni maschili, l’abbigliamento maschile informale, il top di gamma dei tessuti per camiceria, la tradizione e l’innovazione.
Il nome Milano Unica richiama le tre caratteristiche intrinseche alla manifestazione. UNICA è infatti sinonimo di Singolarità, Esclusività, Unificazione.
L’appuntamento per la quinta edizione di Milano Unica è dall’11 al 14 Settembre 2007 presso il Polo Fieristico di Fieramilanocity, con le seguenti proposte:
Ideabiella: il mercato internazionale è sempre più interessato all’offerta di tessuti classici/evergreen di alta qualità, principalmente per l’uomo, ma anche per la donna e per il mondo dell’abbigliamento casual.
Ideocomo: dalla geometria al floreale passando attraverso il Decó. Colori pieni, densi, netti affrontano un concetto d’eleganza nuova che ringiovanisce stili e modi, liberalizzando il ritorno al classico con una miscela inedita di contrasti che accostano fluido e strutturato, lucido e patinato, alta tecnologia e fatto a mano. La natura è il punto focale d’ispirazione.
Moda In: la nuova stagione per Tessuti e Accessori si può sintetizzare nel concetto “pugno di ferro in guanto di velluto” reso moderno da un tocco di ironia e senso dell’umorismo. La stimolante contrapposizione vede la società attuale muoversi tra la necessità di rallentare, riflettere, giocare sul sicuro e quella di andare avanti, osare, rischiare. Questi passaggi e tempi diversi si susseguono, si intersecano, si mescolano come in una ideale composizione concertistica.
Prato Expo: i tessuti cercano interpretazioni raffinate dello streetstyle e dello sportswear e progettano nuove superfici strutturate e tridimensionali. Nuovi scuri e sfumature di nero si uniscono a palette di chiari eterei e polverosi dove dominano i grigi. Basici sportivi – blu, verdi militari, marroni e beige. Il jersey si fa sempre più importante accanto a una nuova interpretazione dell’elasticizzato.
Shirt Avenue: la ricerca della sobrietà segnerà le collezioni di camiceria per l’Autunno/Inverno 2008-09, una cifra stilistica apparentemente semplice nella grammatica ma complessivamente raffinata nel linguaggio e nella dialettica.
www.milanounica.it