Moda da mangiare
Il motto potrebbe essere: mangiare bene per vestire bene. Ovvero, cibo e moda: questo matrimonio s’ha da fare! Ed ecco che quest’anno la kermesse di Moda Movie, giunta alla sua XIV edizione, si svolgerà all’insegna del gusto (Cosenza, 4-6 Giugno) celebrando insieme due eccellenze del made in Italy. Il tema scelto è infatti “Taste for fashion” e ad esso i giovani stilisti italiani e stranieri in concorso devono ispirare le loro creazioni sognando la vittoria: borsa di studio e stage presso prestigiose aziende della moda.
Gli aspiranti fashion designer sono chiamati in particolare a rendere “appetitosi” i loro modelli attraverso la sensualità delle lavorazioni, il fascino dei colori, la varietà delle forme, la “genuinità” dei tessuti, spaziando fra tradizione e innovazione per dare vita in modo creativo a suggestioni polisensoriali. Si tratta, del resto, di un connubio tra due sfere – alimentazione di qualità e stile italiano – che storicamente hanno avuto molti punti di tangenza, spesso intersecandosi semanticamente: si pensi alle feste (sia popolari sia nobili) in cui fin dall’antichità l’elaborazione dei cibi andava di passo con l’ostentazione degli abiti.
Oggi a legare moda e cibo del Belpaese è anche la comune esigenza di essere valorizzati e tutelati di più, dal momento che il business dei falsi danneggia pesantemente entrambi i settori provocando una perdita superiore agli 80 miliardi di euro all’anno (il comparto penalizzato di più in assoluto è quello della moda, che da solo concentra il 60% degli affari). Il palinsesto di eventi programmati per quest’anno dagli organizzatori di Moda Movie è piuttosto denso, proponendo anche un concorso per cortometraggi sul tema “Cinema, gusto e cibo”, una mostra e un convegno sui prodotti agricoli impiegati per produrre tessuti e accessori, e poi workshop, installazioni, performance e happening per le strade di Cosenza all’insegna di “Mod’art open air”, che prevede pure l’esposizione nei negozi cittadini degli abiti creati dai quindici finalisti. Il ricco cartellone troverà il suo coronamento nella serata di premiazione al Teatro Rendano con la sfilata conclusiva dei modelli. Valutati da una giuria di autorevoli esperti di moda, i giovani talenti potranno poi partecipare al circuito di esibizioni “Trame di moda”, una serie di défilé in varie regioni italiane per promuovere la propria immagine. Il Presidente di Moda Movie Sante Orrico, presentando l’iniziativa a Roma nei giorni scorsi, ha evidenziato come i due settori dell’abbigliamento e agro-alimentare fatturino oltre 220 miliardi di euro all’anno, garantendo una qualità indiscussa che rafforza l’immagine stessa del nostro Paese.
Di qui l’importanza di diffondere paradigmi di qualità a tutti i livelli, partendo dalla valorizzazione dei giovani di talento e di un modello di alimentazione sano e naturale, il cui denominatore comune è la creatività condita di impegno e spirito di iniziativa. Come ha anticipato la Confederazione Italiana Agricoltori, che ha fortemente sostenuto il progetto sottolineando la volontà di dare nuova spinta imprenditoriale al made in Italy di qualità, il rapporto tra moda e cibo “è destinato a rafforzarsi ulteriormente, in quanto all’orizzonte ci sono nuove iniziative”. Staremo a vedere”¦ già con l’acquolina in bocca. Per maggiori informazioni sulla rassegna: http://www.modamovie.it/