Moda e celebrities. Il caso del trench Burberry
Sembra che la moda e i personaggi famosi, specialmente del cinema e dello spettacolo, abbiano contratto un matrimonio di convenienza e che i milioni che le aziende di moda investono per i testimonial risultano denaro ben speso.Il trench il più classico dei capi Burberry deve parte della sua celebrità al fatto di aver trionfato sul grande schermo negli anni “˜30. Il trench continua ad essere uno dei capi preferiti dalle celebrities”: Demi Moore, Charlize Theron o Keira Knightley, e tanti altri lo indossano e ciò è una ottima pubblicità per la griffe.
Sembra che la moda e i personaggi famosi, specialmente del cinema e dello spettacolo, abbiano contratto un matrimonio di convenienza e che i milioni che le aziende di moda investono per i testimonial risultano denaro ben speso: perché la pubblicità offerta da star internazionali rende a stretto giro, funziona immediatamente; sono il mezzo migliore per veicolare l’immagine di un marchio e i valori ad esso associati.
Le ragioni? Sono di carattere culturale. Il culto per le celebrità cresce in maniera esponenziale in tutte le stratificazioni sociali. In mancanza di ideali che meritino lo sforzo per essere raggiunti, le celebrità regalano un sogno, quello di diventare celebri, di avere visibilità ed essere ammirati sulla scena del mondo quanto loro. Basti pensare per noi in Italia al fenomeno delle “veline” o al passaggio che si compie dalla partecipazione/vittoria del “Grande Fratello” alla possibilità di entrare nel mondo dei famosi.
Il consumatore di moda e di accessori di lusso si specchia
anche esso nelle celebrità, ma naturalmente in quelle internazionali, in grado di utilizzare marchi internazionali. E’ disposto a pagare un alto plus di prezzo per il valore associato al marchio. Che possiamo individuare nell’innalzamento dello status sociale di cui il possedere quell’oggetto è segno, come poteva essere qualche anno fa; ed inoltre e il plus per il sogno che si associa al marchio “somigliare a”¦”, “essere ammirato come”¦”, “poter condurre la vita di”¦”
Questo fenomeno non è nuovo. Il cinema, il mondo dello spettacolo hanno sempre avuto uno stretta contatto. Quanti capi di abbigliamento sono divenuti famosi, si sono imposti come moda, perché indossati dal protagonista di una pellicola! Il fenomeno viene da lontano . Nel 1939 Adrian veste per una commedia di Gorge Cukor “Donne” il cast esclusivamente femminile del film. Uno degli abiti indossati da Joan Crawford fu commercializzato e venduto in mezzo milione di capi. Il golfino di Joan Fontane in “Rebecca la prima moglie”, adattamento femminile del cardigan, è ancora oggi un capo base nel guardaroba femminile e in tutti i Paesi di limgia spagnola viene chiamato “rebecca”. Se andiamo ad epoche più vicine Tom Cruise ha reso popolare il “chiodo” che portava in “Top Gun”; e potremmo continuare “¦.
Oggi però parliamo di un altro fenomeno. Del capo firmato indossato da una star fuori dalla pellicola, lontano dal palcoscenico e che serve come fatto pubblicitario per la griffe.
Un esempio di tutto ciò? Il trench.
Il trench, il più classico dei capi Burberry deve parte della sua celebrità al fatto di aver trionfato sul grande schermo negli anni “˜30 grazie a stelle quali Marlene Dietrich ed essere stato indossato in pellicole che sono diventate veri classici della filmografia. Chi non ricorda Humphrey Bogart nella scena finale di “Casablanca”, e Audrey Hepburn In “Colazione da Tiffany” o “Sciarada” comletato da un foulard. Ma la lista dei film in cui è indossato è infinita. Oggi dobbiamo guardare al cast di Sex and the City perché Jennifer Hudson, nella sua parte di assistente di Carrie, indossa una classico trench da donna nero.
“Il trench, recita la cartella stampa Burberry, ovvero il soprabito per eccellenza, il simbolo indiscusso di un’eleganza fuori dal tempo, a 150 anni dalla nascita di un brand storico come Burberry si reinventa e torna prepotentemente nel guardaroba femminile”.
“Oggi -continua la cartella stampa-, fedele al suo stile originale, ma adattato ai nuovi
tessuti , alle nuove vestibilita` ed ai cambiamenti delle mode, il Trench continua ad essere uno dei capi preferiti dalle celebrities”: Demi Moore, Charlize Theron o Keira Knightley, e tanti altri. Tra gli uomini merita menzione Brand Pitt, come si vede nell’articolo Il Trench. Tra storia e attualità pubblicato su Imore qualche tempo fa.
E l’ufficio stampa non manca di sottolineare quali celebrità vestono Burberry perchè questa è una ottima pubblicità. Come fa fede l’immagine di Gwyneth Paltrow, fotografata al Film Festival di Cannes dove presenta il nuovo film “Two Lovers” che indossa bracciali della collezione Burberry Prorsum Donna Primavera-Estate 2008.