Moda Etica ed Ecologia: un convegno a Firenze
MODA ECO-ETICA. E’ SOLO UNA MODA? E’ il tema di una giornata di convegno organizzata dal Centro di Firenze per la Moda Italiana il 15 aprile 2009 alla Stazione Leopolda di Firenze.
Una riflessione che tocca l’economia, la sociologia, il marketing e la comunicazione. Molte le domande che sembrano essersi posti gli organizzatori.
L’impegno etico ed ecologico può rappresentare una via d’uscita alle difficoltà presenti e quindi lo sviluppo di nuove opportunità nei mercati più “maturi” ma proprio per questo più esigenti su tali questioni?
E osservando il fenomeno dalla parte del consumatore, quali scenari si aprono sulla via della sempre maggiore personalizzazione delle scelte e dei gusti e delle loro conseguenze per la società e per l’ambiente?
E le nuove tecnologie dell’informazione che avvicinano sempre più i due poli del produttore e del consumatore di contenuti (anche di contenuti moda) e lasciano intravedere il passaggio da un mercato di massa a una massa di mercati, come influiscono oggi e influiranno domani su tutto questo?
Di moda etica ed ecologica si parla da anni. Cosa è combiato? Si tratta di una proposta marginale oppure e il fenomeno si presenta sempre più come una ricerca creativa avanzata sul piano tecnico, su quello stilistico e su quello del marketing?
La giornata di dibattito si articolerà utilizzando due prospettive diverse ma strettamente collegate tra loro.
Una prospettiva globale occuperà la mattina (a partire dalle ore 10) e raccorderà le più aggiornate conoscenze dell’economia, della sociologia, del marketing e della comunicazione all’analisi prospettica dell’industria della moda internazionale, e a quella di alcune esperienze significative sulla strada della responsabilità etico-ecologica.
Modera: Bruno Vespa e di seguito i relatori ed i temi affrontati
Giuseppe De Rita: La moda come misura dei tempi
Marco Ricchetti: La moda e i suoi paradossi
Francesco Morace: Il consumatore etico, oltre l’anti-consumo
Gli imprenditori Brunello Cucinelli, Riccardo Grassi, Michele Norsa, Andrea Panconesi, Pierluigi Loro Piana: Eco-etica e business, la risposta concreta delle imprese e del mercato
E una prospettiva locale si svolgerà nel pomeriggio (dalle ore 14.30) e metterà quegli stessi strumenti d’analisi al servizio dell’esperienza politico-amministrativa “sul campo” per osservare come le problematiche della responsabilità sociale d’impresa si concretizzano in alcuni dei distretti più importanti della moda Made in Italy.
Modera: Bruno Vespa con interventi di:
Giampiero Maracchi, Ermete Realacci, Carlo Sorrentino: Globalizzazione e impatto ambientale: il ruolo della moda
Riccardo Marini, Edoardo Nesi: Prato e l’impronta
Michele Norsa, Andrea Calistri: Firenze e la filiera del lusso
Luciano Donatelli: Biella e l’ambiente come fattore competitivo
Ambrogio Brenna, Michele Tronconi: Il ruolo delle istituzioni e le politiche locali e nazionali