Moda In a Intertextile Shanghai
Milano Unica è una manifestazione tessile internazionale organizzata in Italia e che riunisce in un unico Momento le manifestazioni fieristiche italiane che da oltre 30 anni rappresentano con successo il tessile italiano ed europeo. Ideabiella, i materiali più pregiati per le collezioni uomo e donna; Ideacomo, l’esclusività delle collezioni per la donna; Moda In, i materiali d’avanguardia per il mercato “fashion”; Shirt Avenue, la tradizione e l’innovazione nel tessuto per camiceria, si danno appuntamento due volte l’anno per proporre il top di gamma della produzione tessile.
Dopo una prima edizione a Pechino, Milano unica si sposta a Shangai dal 22 al 25 ottobre per presentare a Intertextile Shanghai le collezioni Autunno/Inverno 2013-2014 dei tessuti e degli accessori italiani di alta gamma. E’ chiaro che sempre più la Cina si va trasformando in un mercato importante per la produzione italiana anche nel tessile pur essendo, eccetto che per la lana, globalmente il primo esportatore di tessuti. La Cina è il secondo mercato di sbocco per i tessuti italiani dopo la Germania. Le esportazioni hanno segnato un +8,7% nei primi sei dell’anno in corso rispetto al corrispondente periodo del 2011. Circa la metà delle nostre esportazioni complessive è rappresentata dai tessuti pettinati di lana, seguiti dai tessuti di cotone e da quelli cardati di lana.
Durante la quattro giorni di Shanghai, 124 espositori italiani 30% in più rispetto all’edizione di Pechino, provenienti da tutti i distretti tessili italiani presenteranno le loro collezioni A/I 2013-2014 in un Padiglione di grande immagine, coerente con l’eccellenza dei nostri tessuti ed accessori. Per molte aziende di piccole dimensioni è una occasione unica di approdare ad un mercato importante,con grande potenziale di crescita, ma diverso e complesso che esige una profonda conoscenza del territorio e della cultura.
Accanto all’evento fieristico Milano Unica porta a Shangai il suo progetto OnSTAGE. Tre designer cinesi, scelti in base alla loro capacità di rappresentare originalmente lo stile locale, insieme a tre stilisti italiani, avranno l’opportunità unica di presentare le proprie creazioni ad un pubblico composto dai clienti, dalla stampa e dagli invitati di Milano Unica Cina.