Moda per solidarietà e contro il pregiudizio
VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi O.N.L.U.S. presenta la IIa Edizione di “Modelle & Rotelle”, evento unico al mondo, che si prefigge di raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni midollari e che porta in passerella indossatrici che sfileranno in modo tradizionale, accanto a mannequin che interpreteranno abiti haute couture utilizzando la loro attuale compagna di vita: la sedia a rotelle. La manifestazione si terrà il primo dicembre alle ore 20.30 nella suggestiva cornice dell’Hotel Sheraton Roma, in via del Pattinaggio 100.
La kermesse organizzata dalla Fondazione Vertical e da Roma Capitale Assemblea Capitolina, con il Patrocinio di Altaroma e la partecipazione dell’Avvocato Patrizia De Rose, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è nata nel 2011 ed ha già riscosso grandi consensi e attenzione da parte delle istituzioni, della stampa e del pubblico. La regia sarà curata da Alessandro Mazzini e la conduzione sarà affidata a Liana Amicone. Parteciperanno, tra gli altri, la Consigliera di Roma Capitale Onorevole Gemma Azuni, la Vice Presidente di Altaroma Valeria Mangani e numerose maison e stilisti come Renato Balestra, Gattinoni, Gai Mattiolo, Giada Curti, Nino Lettieri, Massimo Crivelli, Jamal Taslaq, Franco Ciambella, Gianni Sapone e Ivan Iaboni. Interverrà alla manifestazione e rivolgerà un saluto anche Andrea Bocelli, sostenitore dell’iniziativa.
“Il mondo apparentemente effimero della moda – ha spiegato Valeria Mangani – ha dimostrato di essere, in realtà, un osservatorio molto attento dei pregiudizi sulle diverse abilità in grado di proporre un momento di alta integrazione e proclamazione della bellezza e dei valori umani”. “La sedia a rotelle è una semplice estensione della modella e del suo vestito – ha tenuto ad aggiungere Gemma Azuni – attraverso di essa si crea un tutt’uno armonioso, femminile ed elegante”. “Vogliamo far progredire la ricerca sulla lesione midollare e rimetterci in piedi quanto prima – ha infine affermato Fabrizio Bartoccioni, Presidente della Fondazione Vertical, ideatore e promotore dell’iniziativa -. Nel frattempo, desideriamo essere belli, meritare anche noi l’Alta Moda e raccogliere, sempre con la moda, fondi e nuovi sostenitori”.
Una giuria tecnica, presieduta da Patrizia Mirigliani, avrà il compito di scegliere, tra le 50 protagoniste del defilè, le due indossatrici vincitrici del titolo di Miss Vertical (che andrà alla modella in carrozzina) e di Miss Modelle & Rotelle (assegnato alla prima classificata fra le modelle in piedi). Le vincitrici diventeranno testimonial, per il 2013, della Fondazione Vertical e si aggiudicheranno una crociera di MSC Crociere partner della manifestazione assieme a Sheraton, Off Carr, L’Oreal Professionnel, Accademia Gil Cagnè, Compagnia della Bellezza, GMM Glamour, Pikkio Accessori di Moda e Costume, Mazzini Eventi, Alessio Vignola Sound Light System, Associazione Universo Femminile, Indipendence (Russian Charitable Foundation), AllStarLab e Woman & Bride.