MooRER a MFW Uomo P/E 2022
Un giro, per la prima volta, nel sito ufficiale MooRER. E colpiscono 2 cose. L’etichetta su capi è MooRERVerona un riferimento al nome del fondatore, ma anche un chiaro attaccamento alla città d’origine, Verona, di cui si riconoscono i monumenti principali sullo sfondo del racconto sul brand.
E poi il costo di ogni capo, di alcuni in particolare, che suggerisce di posizionare il brand tra i top di gamma.
Bisogna entrare in una logica specifica per comprendere il successo del marchio: quella del suo creatore, Moreno Faccincani che, nonostante il prezzo dei suoi capi, dal 2004 anno di fondazione del marchio ha visto un aumento del fatturato ed un successo sul mercato internazionale in modo veramente sorprendente, per non dire strepitoso. Lui si giustifica invitando a considerare che la “qualità resterà per molto tempo dopo che ci si è scordati del prezzo”. La logica da seguire è quindi quella dell’eccellenza. E Moreno Faccincani dichiara “ Credo nell’eleganza della semplicità, nell’eliminazione del superfluo, per questo mi accontento solo dell’eccellenza. Il desiderio è offrire sempre il meglio, con sobrietà e classe.”
Nel 1999 fonda FEYEM, il suo primo brand di giacconi da donna. Nel 2006 forte della tradizione familiare e dell’esperienza nella produzione di capi femminili si misura con la creazione di MooRER: una collezione di piumini da uomo; poco tempo dopo alla collezione maschile si affianca quella femminile. Le collezioni si sono poi arricchite di altro giacconi, parka, cappotti, pantaloni, maglieria.
A Milano Fashion Week ha presentato la sua collezione uomo p/e 2022 concepita con un occhio al confort e protezione contro gli agenti atmosferici, ed un occhio attento al tema della ecosostenibilità nei processi di lavorazione, così come oggi consiglia il senso di responsabilità sociale ormai penetrato nel comparto moda. La collezione nel suo insieme fa pensare anche ad un lungo studio creativo tecnico ed estetico. D’altra parte Moreno Faccincani nel suo lavoro ha sempre mantenuto un chiaro riferimento all’arte che considera “ da sempre guida e suggerimento di una visione più grande” , e grazie ad essa ritiene di essere pervenuto ad “una fase stilistica sempre più matura ed alla concretizzazione di un pensiero che è equilibrio, esigenza di semplicità e ricerca del dettaglio essenziale.” Capiamo che sono capi che non invecchiano mai, mantengono il loro valore nel tempo e per questo sono capaci di far relegare nell’oblio il prezzo.
“L’uomo che avevamo in mente pensando a questa collezione –commenta Moreno Faccincani – è indipendente, realizzato, eclettico e curioso, che ama i dettagli, il lusso di dedicare del tempo a sé stesso e alle proprie passioni. I capi MooRER, sintesi di qualità Made in Italy sartoriale e moderne tecnologie nei tessuti e nei materiali sono gli alleati perfetti per accompagnarlo nel quotidiano e per definire il suo stile sempre impeccabile”.
Una collezione molto studiata, composta non solo di giacche, bomber e gilet imbottiti di piume d’oca- per le vacanze in montagna, ma anche di capi più leggeri in tessuti impermeabili, fino ai bermuda e t-shirt, golf e cardigan bianco/blu adatti ad una partita sui campi da golf, gilet trapuntati, bomber in denim. Niente è lasciato al caso, per regalare appunto uno stile impeccabile anche nei momenti informali della vita: quel lavaggio particolare del denim per renderlo più morbido, quei dettagli addirittura nascosti, i cappucci nel collo, le tasche portadocumenti celate all’interno, la doppia chiusura con zip e bottoni, le rifiniture delle tasche magari chiuse semplicemente con zip ma arricchita di una bordura, bottoni a chiodo in metallo brunito, ecc, ecc.
Anche la paletta colori è ragionata, strutturata in temi
Power of the Earth per tinte forti: Paprika, Brown, Avana, Amarena.
Camuflage in the nature: non solo stampa mimetica, ma colori Kaki,Terra,Cedro per sentirsi parte della natura.
Gym on the Grass per gli sport sull’erba: Malachite,Ivory,Grey,Fumo e Acqua
Jeans Attitude: i colori del Denim, Cobalto, Sky
Contrast Modernity: Black, Asfalto, White per dare ai classici contrasti un tocco di modernità.
I capi chiave della collezione meritano di essere presentati
CASSIANI
Un classico bomber, un pezzo iconico della collezione MooRER, trapuntato con una leggera piuma d’oca, adatto quindi alla stagione primaverile; grandi tasche e inserti in jeans mentre il collo, l’elastico in vita e i polsini sono in maglia bicolore. L’interno è interamente foderato con pratiche tasche porta documenti e rifiniture con fettuccia logata. La chiusura frontale con bottoni a chiodo in metallo brunito lo rende sportivo ma sofisticato.
GILLES
Una giacca dallo stile “biker” con parti imbottite trapuntate a boudin, maniche in maglia impreziosite da toppe in nappa per un accostamento sportivo che concilia comfort e movimento. Risaltano le zip color argento spazzolato per la chiusura a doppio cursore. Preziosi i dettagli nascosti: il cappuccio celato all’interno del collo, tasche verticali portadocumenti interne e le rifiniture logate.
MARIANO
Un elegante spolverino leggermente imbottito con ovatta ultra piatta. Realizzato in tessuto tecnico impermeabile presenta bottoni piatti e gommati a pressione e tasche verticali laterali con zip coperte da una piccola aletta. Il collo è leggermente alto e avvolgente, nasconde al suo interno un comodo cappuccio. La lunghezza lo rende adatta a qualsiasi momento della giornata: giorno o sera.
JOYCE
Un bomber con un’imbottitura trapuntata a boudin, tasche applicate sul petto e tasche laterali verticali a scomparsa. La costruzione ricercata si rivela nei pratici dettagli: doppia chiusura frontale con zip e bottoni a pressione, il collo alto con cappuccio a scomparsa, una tasca con zip rifinita con un elegante piping. scamosciato, maniche staccabili e coulisse elastica in fondo alla giacca, regolabile.