Musei da Favola. 2° edizione
Dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ripropone e sviluppa ulteriormente il progetto “Musei da favola”. Il programma d’itinerari didattici in lingua italiana e inglese dedicati alle famiglie, affiancato all’iniziativa “Famiglie al Museo” promossa dalla Sezione Didattica fin dal 2008, è stato lanciato nel 2013, prendendo spunto dai nuclei tematici che caratterizzano la mostra“Il calzolaio prodigioso”, organizzata e allestita presso il Museo Salvatore Ferragamo, visitabile fino al 18 maggio 2014.
L’esposizione affronta il tema della scarpa attraverso fiabe, miti e leggende che, molto spesso, hanno avuto come protagonisti calzature e ciabattini (probabilmente perché calzare le scarpe è sempre stato considerato un segno di ricchezza e di potere). La mostra “Il calzolaio prodigioso” racconta la vita di Salvatore Ferragamo, una storia che ha già in sé tutti gli ingredienti di una fiaba: si parte dalla passione per un sapere antico, dagli insegnamenti di altri artigiani della scarpa o ciabattini, per tracciare un lungo viaggio attraverso un mondo in cui le calzature conservano poteri affascinanti e misteriosi. Il tema ha incontrato il consenso di autori e artisti appartenenti a differenti discipline, che hanno aderito al progetto contribuendo con differenti opere e interventi.
Fra le personalità coinvolte ci sono esperti di narrativa per ragazzi, studiosi di cinema, scrittori e poeti ma anche famosi illustratori, compositori e fotografi. La partecipazione di tanti artisti che hanno creato nuove opere, prendendo ispirazione da fiabe diverse, ha permesso un’interpretazione magica e inconsueta del mondo della calzatura. In un percorso che passa dal cortometraggio al fumetto non potevano mancare volumi rari provenienti dalla Biblioteca Nazionale di Roma e Firenze o dalla Marciana di Venezia, a cui si aggiunge il prezioso manoscritto di Federico García Lorca “La zapatera prodigiosa”, per la prima volta esposto in Italia. In mostra anche opere d’arte, come le sculture del Giambologna di Mercurio, il dio dalle scarpe alate, che provengono da importanti musei nazionali e internazionali.
Tornando all’edizione di quest’anno di “Musei da Favola”, l’iniziativa si arricchisce di un nuovo percorso presso il Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Gli itinerari, possibili solo su prenotazione, si terranno nei fine settimana da maggio a dicembre 2014 e sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati dai familiari. L’ingresso nei musei è gratuito per bambini e ragazzi; a pagamento per gli adulti accompagnatori (dove previsto).
Il primo appuntamento è stato fissato per il 10 di maggio, s’intitola “Una Passeggiata incantata” e si terrà presso il Giardino di Boboli. Successivamente le famiglie saranno invitate ad entrare a Palazzo Pitti ne “La Casa del Principe” e a visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con “I quadri raccontano una storia”. Ogni tappa rappresenta un momento educativo importante, per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico. Grandi e piccoli avranno l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle “Storie di angeli, santi ed artigiani” rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino un Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “laboratorio” qui allestito.
Nel percorso “Il Vaso François. Un vaso antico racconta”, organizzato presso il Museo Archeologico Nazionale, le famiglie potranno scoprire le favole che si narravano nell’antichità, le avventure mitiche degli dei e degli eroi, raccontate in immagini dalle sculture e nelle pitture vascolari. Il programma completo dell’iniziativa è disponibile sul sito web della Fondazione Ferragamo, nella pagina dedicata alla Sezione Didattica del portale del Polo Museale Fiorentino e sul sito della Soprintendenza Archeologica.