Next Generation on-line
Camera Nazionale della Moda Italiana e LuisaviaRoma uniti nel progetto Next Generation on-line a sostegno dei giovani designer di talento che con le loro griffe cercano di emergere nel settore della moda. Il progetto, una iniziativa di e-commerce, lanciato a Firenze alla vigilia dell’ inaugurazione della 77° edizione di Pitti Uomo, è dedicato a otto stilisti emergenti selezionati dalla Camera Nazionale per l’Incubatore della Moda, un percorso di start-up (giunto ormai alla terza edizione) co-finanziato dal Comune di Milano che prevede un iter di sostegno e accompagnamento di oltre un anno agli stilisti emergenti.
Il percorso di accompagnamento dell’Incubatore dura oltre un anno, inizia con la selezione di ogni stilista tramite una giuria di esperti del settore (stampa, buyer e imprenditori), prosegue con incontri mirati di consulenza e formazione e prevede degli step di promozione e comunicazione sui media come la sfilata durante la Fashion Week milanese e gli eventi all’estero, Tokyo, Mosca, Parigi, Berlino. Camera della Moda riceve ogni anno più di 100 richieste di partecipazione al progetto Incubatore; ogni edizione salgono alla ribalta da cinque a dieci nomi, che hanno anche l’opportunità di sfilare gratuitamente sotto i riflettori di Milano Moda Donna.
Il progetto presentato a Firenze tiene conto che il futuro della comunicazione è sicuramente legato ad internet, ed offre ai giovani l’opportunità di utilizzare un canale di vendita on line privilegiato utilizzando una piattaforma di eccellenza come il sito www.luisaviaroma.com. Ogni designer ha una propria pagina di presentazione sul sito luisaviaroma.com e la possibilità di vendere i capi più glamour della sua collezione, scelti dal concept store fiorentino che vuole offrire alla sua clientela proposte sempre nuove e ricercate. Le creazioni in vendita saranno quelle in anticipo sulla nuova stagione. Gli otto stilisti selezionati sono:
A Lab Milano
Chicca Lualdi BeeQueen
Cristina Miraldi
Cristiano
Federico Sangalli
Gilda Giambra
Paolo Errico
San Andres Milano
“La moda – commenta Mario Boselli Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana – è uno dei mercati più dinamici e complessi che ci siano e chi opera nel settore deve essere sempre ricettivo alle novità e alle tendenze e attivo nel ricercare nuove strategie e canali alternativi di vendita. L’e-commerce per i giovani designer è in assoluto una novità e rappresenta la prima esperienza di questo genere per Camera della Moda. L’obiettivo è quello di favorire le vendite attraverso nuovi approcci al consumatore più diretti e immediati grazie alla rapidità di internet. Sempre più spesso i consumatori sono coinvolti in canali virtuali di comunicazione come blog e forum per dare la loro opinione e dialogare. In questa prospettiva emerge quindi sempre di più l’importanza della rete internet non solo come strumento di dibattito, confronto con l’utente e raccoglitore di informazioni e indicazioni di mercato, ma anche come effettivo canale di vendita, attraverso l’ e-commerce. Credo infine che per le nostre giovani promesse, la presenza sul prestigioso sito Luisaviaroma.com sia anche un ottimo strumento di comunicazione e visibilità internazionale”.