La paletta colorata di .normaluisa
Una paletta tutto colore per una collezione, quella di .normaluisa per la P/E 2013, di ispirazione marinara o meglio surfista come suggeriscono le modelle che entrano in scena con la tavola da surf che ripete i colori del outfit. Rosa cenere, rossi – corallo e fragola e lampone, fuxia -, azzurri e blu mare ed elettrci, verdi flou e lattuga leggerissimi o acquamarina, e i vari sabbia mescolati con i blu e i rosa. Accostamenti di colore talvolta audaci, giustificati alla aria marinara e dall’ispirazione “naturalistica” come il corallo accostato al fuxia, il verde bandiera del soprabito dalle maniche rigonfie che copre l’abitino celeste o il verde lattuga della fascia terminale dell’abito lungo celeste, invertito poi nel due pezzi pantalone pinocchietto e polo verde.
Non mancano le stampe su tessuti lucidi: disegni paisley in grigio per un tailleur pantalone rosa alla caviglia, giacca tuxedo dai rever in posizione e misura non usuali; la stessa stampa in verde acqua su pantalone; top e un abitino corto, manica al gomito e scollo arricchito da canutillas a tono. Altre stampe, punteggiature in blu sembrano ispirarsi agli abitini estivi degli anni ’50. Le righe in bianco e blu costruiscono eleganti giacche, in modo particolari quando gli intarsi moltiplicano i giochi delle geometrie.
Linea semplice e destrutturata, rettangolare, fluida negli abiti lunghi ad intarsi geometrici verticali che ne accentuano la linearietà. Non mancano però i dettagli più costruiti; le maniche gonfie nell’abito blu arricchito lungo da rouches laterali o nel soprabito verde; i pantaloni bombati. La linea palloncino si affaccia sulla gonna rosa corta con il bomber zippato lucida dalla bella tonalità tabacco, la stessa del trench estivo dalle ricche maniche fermate dal polsino.
Infine il classico tubino trova varie letture. Elegante e drappeggiato nell’abito verde acqua; chic e molto accostato in una interpretazione blu e beige, arricchito da maniche gonfie o con rouches.
In definitiva una collezione interessante, per una donna chic dalla femminilità sobria e dalla sensualità molto misurata.