Notizie da Sì Sposa Collezioni
Dal 19 al al 22 giugno si potrà assistere in Fiera Milano City all’evento di importanza internazionale dedicato agli addetti ai lavori sul mondo del matrimonio: Si Sposaitalia Collezioni.
Più di 150 espositori in mostra con 170 collezioni e un ricco calendario di sfilate. Verranno presentati non solo abiti ma anche accessori e complementi per la cerimonia.
Quest’anno la grande novità consiste in uno spazio maggiore dedicato al mondo dello sposo, ci saranno più aziende e sfilate dedicate a “lui”; ciò a dimostrare come l’attenzione verso questo mondo stia crescendo e come anche l’uomo oggi tenda a curare maggiormente la sua immagine e il suo look nel giorno del sì e non solo.
Tra i marchi di spicco troviamo Maestrami che propone, un “dandy” sofisticato con preziosi copri-bottone gioiello, fibbie e gemelli per personalizzare il proprio stile. Renato Balestra per la collezione P/E 2010 ricerca un’eleganza sofisticata sperimentando tessuti nuovi tridimensionali e strutturati, illuminati da fibre di lurex o fibbie di strass. Mattiolo punta ad una vestibilità asciutta per modelli giovani, di tendenza composti da tessuti tecnici arricchiti da ricami in paillettes. Gli abiti di Sabato Russo sono frutto di una lavorazione accurata, indice di alta sartorialità italiana, per uno sposo elegante ma sobrio, che cura i dettagli.
I colori dominanti sono le nuances dei grigi e dei blu, non tramonta il classico nero ma troviamo anche il rosa, il beige e il marrone scuro; molto diffusa inoltre la tendenza di serigrafare la suola delle calzature per lui.
E’ la sposa però la vera protagonista della fiera e molte aziende propongono soluzioni innovative e interessanti per essere classiche o più originali nel giorno del matrimonio.
Si guarda molto alle ispirazioni del passato: dal Neoclassicismo di Özlem Süer arricchito da ricami brillanti; alle dive di Holliwood per Ines Di Santo che ad ogni modello da il nome di una star del cinema americano. Reem Acra si rifà al mondo delle fiabe e sceglie di puntare sulle stampe in oro; Anne Barge reinterpreta in chiave moderna le tendenze storiche della moda nelle sue tre linee: Black label, Couture e La Fleur.
Si ispira a Chanel il marchio Rembo Styling, che propone abiti morbidi in seta color avorio arricchiti da perle, camelie e lunghi veli.
Una sposa molto giovanile invece quella di Gritti Couture, con tessuti leggeri e luminosi ispirati al mondo fantastico di fate, ninfe e farfalle.
Un’offerta ampia e ben articolata quella proposta dagli espositori della fiera Si Sposaitalia Collezioni pronta a soddisfare diversi gusti e stili per lui e lei nel giorno del sì.