Novità in breve
Il gruppo MARIOBOSELLI apre il capitale a nuovi investitori
La ricetta di Moda In – Milano Unica per agevolare le aziende tessili
Il gruppo MARIOBOSELLI apre il capitale a nuovi investitori
Il Gruppo Marioboselli si rafforza con una cordata di investitori tra cui Cape Live, Intesa Sanpaolo e la famiglia Boselli stessa. Le nuove risorse finanziarie saranno destinate al rafforzamento delle attività del Gruppo sia in Italia che all’estero anche con riferimento allo sviluppo di linee di prodotto in coerenza con gli importanti mutamenti in atto nel mercato di riferimento.
Il Gruppo Marioboselli è una realtà con una lunga storia imprenditoriale. Ha iniziato la propria attività nella trattura della seta nel 1586 ed ora la sua attività è articolata su due settori produttivi: fili trasformati per vari end-use (abbigliamento, arredamento, tende, articoli tecnici industriali ed auto) e fashion (tessuti a maglia e capi confezionati di alto livello), che nel 2008 hanno sviluppato un fatturato consolidato di € 36,4 milioni, ed il cui organico è rappresentato da circa 270 dipendenti, di cui circa 170 in Slovacchia.
L’attività del Gruppo viene svolta in quattro unità produttive, due per l’area d’affari fili, a Garbagnate Monastero (Lecco) ove vi è l’impianto pilota per la ricerca e sviluppo e messa a punto degli articoli che vengono poi prodotti in Slovacchia a Humenné ove la Twista (controllata al 100%) ha un importante stabilimento produttivo.
L’area fashion è anch’essa strutturata su due unità produttive: la produzione di tessuti a maglia ed i capi con la tecnologia “seamless” (senza cucitura) nello stabilimento di S. Omobono Imagna (Bergamo) mentre il controllo e la spedizione, unitamente all’area creativa, campionario ecc., sono situati a Garbagnate Monastero (Lecco).
La ricetta di Moda In – Milano Unica per agevolare le aziende tessili
A tre anni dalla sua nomina a Presidente di S.I.Tex – Moda In, è stato confermato alla guida Alberto Jelmini che sarà affiancato alla Vicepresidenza da Antonella Martinetto.
L’attività fieristica di Moda In ha sempre avuto come obiettivo quello di fornire un servizio al comparto tessile per abbigliamento e accessori. In questa ottica è nato l’ente organizzatore S.I.Tex 26 anni fa e questo continuano a volere le associazioni dalla cui volontà è nata: Federazione TessiliVari (Federazione di rappresentanza associata a Confindustria) e Fondazione Industrie Cotone e Lino.
In un momento in cui la situazione congiunturale mondiale sta mettendo in seria difficoltà il sistema tessile, S.I.Tex Spa ha considerato opportuno sollecitare tutti i soggetti che concorrono alla realizzazione della manifestazione allo scopo di favorire la partecipazione delle aziende alla prossima edizione che si terrà dall’8 all’11 settembre 2009 presso il Portello di Fieramilanocity.
La risposta ricevuta da tutti i partner, in particolare da Fiera Milano Spa, è stata positiva e ha consentito agli organizzatori di poter concedere, in via del tutto eccezionale, condizioni significativamente agevolate per la partecipazione. In qualità di nuovo ente organizzatore di Ideacomo, le stesse condizioni sono state garantite a tutte le aziende, senza distinzione di distretto.