Nuovo ciclo di formazione alla Fondazione Roberto Capucci
Il plissé è una tecnica antica o moderna? Quali sono le fibre e i tessuti con cui si può realizzare? Con quali si ottiene un miglior risultato estetico? Praticamente, come si realizza un plissé? Per la terza volta la Fondazione Roberrto Capucci ripropone un workshop di approfondimento sulla tecnica del plissé , dove l’esperienza di Roberto Capucci è unica.
La formazione “High Know How” che la Fondazione offre è rivolta tanto al mondo della scuole, alunni e docenti – rappresenta in questo caso una integrazione del pacchetto formativo si base -; sia per chi è già impegnato nel lavoro professionale per il quale rappresenta un importante arricchimento.
Iniziati nel 2008 i seminari hanno l’obiettivo di rilanciare il concetto di qualità e di unicità nel campo della moda, ma anche nel tessile e nel settore degli accessori. Per questo, oggi che si parla tanto della necessità di adoperasi per ridare importanza tra i giovani ai mestieri d’arte, i seminari in questione rivestono una importanza singolare per far rinascere quell’artigianalità italiana di eccellenza fatta di creatività, ricerca e manualità che hanno contraddistinto il prodotto moda Made in Italy.
Altri temi trattai nei seminari sono stati,
oltre a Il Plissé: storia, tecniche, applicazioni
Il Colore. Colore e forma nella moda di ieri e di oggi
Matereria e forma I e II: Tecniche di decorazione e trasformazione della materia
Il workshop di approfondimento sulla tecnica del plissé, un seminario di 17 ore, è programmato nei giorni 25,26,27 ottobre 2012 a Firenze nella sala confernze di Villa Bardini sede del Museo della Fondazione Roberto Capucci.
Per informazioni ed iscrizione http://www.fondazionerobertocapucci.com/formazione2008.htm