Nuovo look nella collezione Burani
Femminilità prorompente, più sensuale ed aggressiva. Femminilità meno campagnola e più da passeggio: per essere guardate e desiderate. Convincenti alcuni abiti da sera, neri o bianchi di taglio asimmetrico. La collezione chiude, come nella tradizione, con due abiti da sposa.L’estate 2005 è segnata dalla voglia di osare: qualcosa è cambiato nella femminilità della donna vestita da Mariella Burani. E’ una femminilità prorompente, più sensuale ed aggressiva. La donna si fa cittadina: vuole essere guardata, ammirata e desiderata; ostenta la sua sessualità in abiti che fasciano le forme.
La sensazione è accentuata dalla scenografia che accompagna la collezione: i ballerini nero-vestiti che accompagnano le uscite con i passi e la musica del più sensuale e passionale dei balli, il tango. Novità quindi, ma non in grado di dare una svolta positiva nello stile. A chi piacerà questa collezione? Forse alle consumatrici dei nuovi mercati dell’est? Forse alle giovani giapponesi che incontriamo in città portando i sacchetti con i nomi dei più altisonanti creatori di moda italiani? Certamente incontrerà il gusto di quelle donne che vogliono farsi notare proprio attraverso l’abito che indossano: ma l’insieme può non risultare elegante.
Tacchi alti, calze a rete prevalentemente color ciclamino, talvolta della tonalità dell’abito, fermate alla caviglia da un bordo di pizzo; a volte accompagnate da calzini arrotolati dello stesso colore. Corpini che lasciano scoperto il reggiseno di pizzo; tute di tessuti stampati a grandi fiori o di colori accesi e cangianti ad esaltare in modo eccessivo il corpo; pantacollant imprimé anche a grandi fiori accompagnano gli abiti più corti. Tutto questo richiederebbe un sapiente dosaggio della scelta di elementi da indossare per evitare un abbigliamento kitsch. Più convincenti alcuni abiti da sera, neri o bianchi, di taglio asimmetrico, a volte accompagnati da mantelle colorate o di paillettes. Non mancano, nella tradizione Burani, anche per la sera le gonne e gli abiti a fiori.
La collezione chiude con due abiti da sposa: bello l’abito lungo con gonna a strascico indossata con una giacca grigia resa lucida dalle paillettes.