Occhiali da Diva per l’estate 2006
“L’occhiale è un accessorio incredibilmente potente, che rivela molto dello stile e del look del momento” dice Tom Ford, presentando la sua collezione eyewear primavera-estate 2006. 23 modelli forti, ma semplici nell’architettura. Lo stilista texano, per anni il riferimento di Gucci, ha combinato materiali lussuosi e montature d’effetto. Simbolo della collezione? Un’elegante T in metallo, inserita nell’asta di molti modelli. Le proposte? Dalle linee da star del cinema alle montature più sportive.
Unico, o quasi, l’occhiale è per eccellenza l’accessorio in grado di segnare un’epoca e definire uno stile. Possiede caratteristiche espressive e decorative, e permette ad ogni donna di aggiungere il decisivo tocco di personalità al proprio look. La scelta di una montatura permette di distinguersi, di giocare e di trasformarsi a seconda della situazione.
Attualmente l’offerta di fogge, materiali e colori è notevolmente aumentata e, periodicamente, si assiste a un rinnovarsi delle tendenze.
La novità per l’estate è sicuramente la prima linea Eyewear, firmata dallo stilista texano Tom Ford, (ex fashion designer per Gucci e Yves Saint Laurent), realizzata in collaborazione con Marcolin, azienda leader nel settore.
Una collezione iper-lusso, composta da 23 modelli da sole, donna e uomo dai colori scuri o sfumati, caratterizzati da una linea fashion ma anche sportiva. Forme avvolgenti e aerodinamiche, con un look da aviatore, ma sempre molto femminili e mai minimal.
Per quest’estate il fil rouge che lega le collezioni dei più importanti stilisti è l’eleganza, e gli occhiali assumono forme svariate, sinuose e raffinate, dalle linee morbide e pulite.
Ai classici nero e bianco, si affiancano cromie calde come tortora, beige, miele e, immancabile, il ritorno del tartarugato.
Avvolgenti o squadrate, le montature sono maxi, stile Jackie Kennedy o Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany .
Protagoniste assolute sono le stanghette: ampie e piene quasi a prolungare la lente, svelano un design particolare con inserti in strass e intarsi gioiello.
Per Gucci effetto fibbia in metallo o con il morsetto nella fantasia Flora, amatissima da Grace Kelly. Con fiori gioiello in strass per Bulgari, a mascherina, con logo, per Chanel.
Dolce & Gabbana propone invece un modello alternativo, con astine sottilissime e grandi cerchi dorati.
Per una donna che vuole uno stile chic il modello da scegliere è sicuramente l’oversize, invece per uno stile grintoso la linea avvolgente è la più adatta. Se si vuole avere un look disinvolto un modello classico è il più indicato.
Ampia scelta per un’estate in bilico tra anni Sessanta e Settanta.