Oxford
L’università di Oxford è la più antica università anglosassone, nonché la più prestigiosa: lì si sono laureati 9 re, 47 premi Nobel e 25 primi ministri inglesi. Nonostante questi dati, la rivalità tra Oxford e Cambridge continua a sopravvivere e sfocia ogni anno nella sfida di canottaggio più famosa al mondo. Cambridge, però, ne rimane l’indiscussa vincitrice.
Nel campo della moda invece, a noi più congeniale, Oxford viene premiata con la medaglia d’oro: lo stile dei suoi universitari supera i colleghi, rivali.
Tutti abbiamo sentito parlare del tessuto Oxford con il quale si confezionano le camice di cotone più eleganti: materiale compatto, morbido, creato con una trama di fili particolare che dona quel inconfondibile disegno quadrettato quasi invisibile. Negli anni ’20 gli studenti lanciarono, poi, un modello di pantaloni molto imitati ed amato: gli Oxford pants. Calzoni larghissimi, scampanati dal ginocchio in giù che “facevano trasformare i laureandi in elefanti” (Duca di Windsor) accompagnati rigorosamente dalle Kiltie, le scarpe stringate al bordo con le frange e i lacci in pelle.
I ragazzi delle altre università non poterono che copiare questo look che rimane ancora oggi il marchio di eleganza e raffinatezza degli atenei inglesi.