Panama
Il panama è un cappello maschile, ma adottato anche nell’abbigliamento femminile. È di paglia bianca molto pregiata, intrecciata fittamente da abili mani, capace di raccogliere e trattenere l’acqua come un secchio. Questo materiale si ricava dalle foglie della palma Toquilla (Carludovica palmata, una varietà di palma nana) che cresce in Ecuador, Perù e Colombia. Le foglie, accuratamente selezionate, lasciate all’interno di grotte in cui le condizioni di umidità mantengono le fibre flessibili fino al momento in cui viene realizzato il cappello, sono divise a mano e intrecciate sotto l’acqua per evitare che la paglia si rompa.
Il panama è in paglia intrecciata a tesa larga e calotta incavata al centro con la caratteristica di poter essere arrotolato e srotolato senza deformarsi.
Nasce in Ecuador nella città di Cuenca e porta il nome di Panama per un curioso evento: il presidente degli Stati Uniti Theodore Roosevelt si presentò all’ inaugurazione del canale di Panama nel 1906 con in testa un raffinato Homburg di paglia finissima: le foto dell’evento fecero il giro del mondo e il cappello, la cui forma era nuova per gli americani, precedentemente chiamato Jipi-Japa, fu rinominato immediatamente Panama.
La classificazione del Panama, a seconda della trama intrecciata, è: Montecristi Fino, Montecristi Superfino e Montecristi Fino-Fino. Un Montecristi Fino-Fino, ormai diventato una rarità, è un cappello di massima qualità e di una finezza eccezionale la cui realizzazione richiede come minimo 3 mesi. Le forme del cappello Panama sono varie: tese larghe, molle o rivolte all’insù, teste tondeggianti con incavatura centrale, ammaccature laterali e ornato con nastro colorato, spesso a disegni.
Il colore, va dal bianco all’avorio antico, al miele, e dipende esclusivamente dai passaggi di lavorazione della toquilla. La guarnizione esterna, per tradizione, e’ una fascia nera.
Il Panama va trattato con cura, è d’obbligo infatti bagnarlo spesso o lasciarlo in un posto abbastanza umido. Il suo color avorio e la sua leggerezza garantiscono un look sofisticato e disinvolto rendendolo un capo ideale per le assolate giornate estive.
Secondo gli esperti, per indossare bene un panama bisogna avere lineamenti marcati e zigomi alti, che quasi si sublimano sotto le larghe tese. Naso e mento affilati appaiono al meglio sotto le versioni piu’ grandi soprattutto se incorniciati da una abbondante chioma.