Papillon
Il Papillon è un accessorio adoperato come alternativa alla classica cravatta, per abiti da sera da uomo. Benché sia maschile, si fa sempre più spazio nel guardaroba femminile, per completare capi particolari. Papillon è una parola francese che vuol dire farfalla; infatti il modo in cui si annoda ricorda le due ali aperte di una farfalla.
Il Papillon nasce nel 1894, ispirato ai mercenari croati che, durante la guerra dei Trent’anni, adoperavano un fiocco per legare la camicia sostituendo così il bottone. I primi a sfruttare questa moda maschile furono proprio i Francesi, che gli diedero il nome.
Questo cravattino può essere realizzato in diversi materiali: in seta, cotone, lana o altro, rigorosamente bianco per il frac e nero per lo smoking. È raro trovarlo nel guardaroba quotidiano semiformale. Di sera il papillon, allacciato su una camicia rigorosamente bianca, è impeccabile. Il farfallino richiede una forte personalità e non si omologa alle altre più conservatrici, che prediligono sempre e comunque la classica cravatta; lui sa distinguersi, osando!