Per lui: sotto l’albero con stile
State pensando come ogni anno quanto sia difficile trovare il regalo giusto per vostro marito, vostro padre, vostro fratello o un vostro amico? E poi dicono che le donne sono difficili”¦ in quanto a regali è molto semplice sceglierne uno al femminile spaziando tra orecchini-collane-bracciali, rossetti-ombretti-fondotinta, creme-profumi o oggetti per la casa; ma quando si tratta di un uomo l’unico ambito possibile è quello di vestiti e accessori; per l’ hi-tech, regalo sicuramente possibile, è meglio lasciare a lui la scelta e la spesa, a meno di non avere indicazioni precisissime.
Detto questo la ricerca del regalo adatto comporta un’osservanza dello stile dell’uomo in questione, per non regalare una cravatta ad un atleta che veste sempre sportivo o dei guanti in pile ad un avvocato che gira ogni giorno in completo e cappotto. Prima regola quindi per la scelta di un buon regalo per lui, è che quest’ultimo rispetti lo stile e l’eleganza dell’uomo che deve riceverlo.
Un secondo consiglio è adeguare il regalo alla stagione, siamo in questo caso a Natale, non regaliamo un costume da bagno trovato in offerta da usare la prossima estate! Se scegliamo una camicia non optiamo per un leggero fil a fil; se vogliamo regalare un maglione sì ai colori di stagione e, perché no, sì anche ad una cravatta a tema natalizio se la persona che la riceverà è dello spirito giusto per saperla portare.
I regali per lui più gettonati
La cravatta è il regalo più comune, di prezzo contenuto e sempre apprezzata da chi per dovere o per piacere la porta abitualmente. Per scegliere quella giusta pensiamo ad abiti e camicie con cui abbinarla: se il lui in questione veste in questi mesi invernali con abiti in velluto a coste possiamo optare per cravatte regimental o chevron; se predilige abiti molto classici con camicie bianche andiamo sulla cravatta tinta unita o punta spillo; se è di stile moderno e veste con abiti spezzati e camicie a righe, la cravatta può variare tra quelle con piccoli disegni jacquard.
La camicia è un po’ più cara, ma sempre presente sotto ogni albero per qualche uomo della famiglia. Se è per il nonno, sì alla flanella; se è per il fratello minore che la porta sotto al maglione, optiamo per un modello slim, magari a fondo scuro e riga moda lilla; se volete fare bella figura con un regalo di maggior valore, scegliete una camicia in doppio ritorto (spigato o diagonale) e sarà sicuramente apprezzata da chi veste sempre in giacca e cravatta.
La cintura offre meno scelta di varianti, assicuratevi della misura e dei colori di scarpe con cui accompagnarla prima di acquistarne una.
I guanti sono stati molto rivalutati dagli uomini negli ultimi anni, prima accessorio molto femminile, ora simbolo del perfetto gentleman cittadino che insieme al cappotto apprezza un paio di guanti di pelle o camoscio.
Il maglione è un utilissimo indumento di stagione, presente in tutti gli armadi maschili: può essere a “V” per i più classici che lo portano come sotto giacca e lasciano in vista dallo scollo camicia e cravatta; a “giro” per i più moderni giovanili; con zip e più pesante se sostituisce la giacca, da abbinare a pantaloni sportivi; con 5 bottoni –il cardigan– per i più anziani; senza maniche –il gilet a V- per i ragazzi, da abbinare anche al jeans, o come sotto giacca per i meno freddolosi.
Il modello a “V” e il cardigan sono preferiti in colori classici come blu, grigio antracite e beige; quello a “giro” può spaziare anche in colori come l’azzurro e il verdone; quelli con zip osano arancioni o prugna; i gilet di moda tra i giovani sono lilla e viola; qualche maglione tra i più sportivi lo troviamo in varie fantasie rigate da portare esclusivamente con pantaloni sportivi e mai come sotto giacca.
La sciarpa negli ultimi anni è molto trend se con righe: che siano quelle strette-strette tipo Missoni o più larghe, le sciarpe tinta unita stanno sparendo anche tra i più classici; possono spaziare in tutte le gamme di colori, da abbinare però tassativamente alla nuance del cappotto o giaccone. Molto più lunghe di una volta (mai meno di 180 cm) consentono l’ormai strausato e modaiolo nodo a cappio.
Capito lo stile del lui destinatario e le sue esigenze corredate alla stagione, siete pronti a comprare il regalo giusto, buona ricerca!