Per uno stile semplice, discreto e raffinato
Sonia Speciale per Erreuno presenta una collezione dal linguaggio estetico ben preciso e con un filo conduttore ben identificabile nella semplicità: rigorosa eleganza che restituisce alla femminilità bellezza e senso dell’armonia.
Il concetto globale ricco di fascino che Sonia Speciale ha concepito per ERREUNO è armonia: di forme, colori e linee. E’ un concetto che prende corpo in una collezione di rigorosa eleganza dove poco si concede non già ad una sensualità aggressiva, ma anche solamente alla civetteria. Molto è invece concesso ad una femminilità raccolta e consapevole del ruolo di restituire bellezza e respiro alle mille occasioni della quotidianità.
La collezione ha un linguaggio estetico ben preciso e un filo conduttore ben identificabile nella semplicità. Decisamente divergente dai canoni ricorrenti nella moda, ma anche dissonante da ciò che si è potuto vedere sulle passerelle milanesi.
Qualche concessione alla voga del momento si ritrova nei pantaloni e nelle gonne a cintura bassa.
Mantenersi su colori puri come il rosa, il bianco in tutte le sue tonalità, il blu, il nero o il biscotto, vuol dire puntare sulle linee che regalano forme fluide, senza volume, leggere, specialmente nelle gonne lunghe che si aprono in ampie ruote.
Pantaloni gessati ton sur ton, o ricami di un décolleté sempre ton sur ton; piccoli tocchi di fantasie in un Galles insolito, o in una larga fascia scura dai profili sfrangiati, quasi un disegno astratto, sono elementi che non distolgono dal filo conduttore, semmai accentuano la semplicità del tessuto.
La discrezione e la semplicità non vengono intaccati da alcuni particolari che arricchiscono gli abiti: i polsini che si annodano in piccoli fiocchi nelle bluse; i nodi negli orli o nelle cinture.
Una grande rosa ottenuta dal tessuto arrotolato che si ripete in vari capi per ornare il punto vita, lo scollo o il décolleté è anch’essa un filo conduttore
Il rigore dello stile è accentuato negli abiti da sera, neri disseminati da canutiglie, strass e jais luccicanti che disegnano ora un trapezio di ricamo rigorosamente nero ora lunghe linee nel corpino e nella gonna adatte a dare fluidità e movimento all’abito.