Piazza Sempione o “della semplicità”. Collezione A/I 2016-17
Semplicità, parola tanto amata e tanto abusata, ricca di pieno, e talvolta, piena di vuoto ….
Semplice, è la proposta di Piazza Sempione per l’A/I 2016-17, col suo tratto pacato ma netto, metodico ma non ripetitivo, sofisticato, ma pieno di equilibrio. Un tratto allacciato alla tradizione da un filo che si snoda con la stessa ritmicità delle lancette di una pendola, tra la quiete di una casa di campagna e i ritmi serrati di una modernità fugace e sfuggente.
Levità di forme, linee eleganti, materiali nobili e filiera italiana, costituiscono i tratti distintivi della collezione. Un pò come un fiume che scorre lento e poi rapido, ma sicuro nello scivolare fino al mare.
Le mises si rivolgono ad una donna moderna, legata alle tradizioni..…e al contempo alla propria storia, disinvolta e garbata, pratica e sofisticata. Le linee, sartoriali, donano una perfetta vestibilità che fa sentire in ordine e misurate.
Alpaca rasata o jacquard con irregolari striature animalier, sherling e tricot di lana, rappresentano la scelta approntata per giacche e cappottini dalle linee ad uovo, dritte o svasate; molto interessanti i montoncini reversibili.
Double di lana strutturano cappe e gilet ; filati di cachemire sottile definiscono morbide maglie; crepe de chine, fil coupé di seta e taffetà jacquard, i tessuti prevalentemente usati per vestitini e gonne.
La scelta verte sul popeline di cotone per camicette candide come neve o a millerighe lavorate in un gioco di fettucce magistralmente intrecciate.
Per i pantaloni, – pezzo iconico del marchio- venticinque i modelli proposti, così come, venticinque, sono gli anni che hanno segnato il passo del Brand dalla sua nascita nel 1991. Dal gennaio 2014 appartiene al gruppo vicentino SINV, della famiglia Dalla Rovere ( detentore di partecipazioni in vari altri marchi del lusso, Moschino, per esempio).
La palette di colori prescelta? Certamente rassicurante, una scelta che accompagna con fare gentile la donna da mattina a sera. Per un lusso passepartout.