Piazza Sempione: un minimal chic discreto e ricercato
Si presenta sorprendentemente silenziosa e ricca di garbo l’idea “moda” firmata Stefano Citron e Federico Piaggi per Piazza Sempione. Un’eleganza sofisticata e lineare con dei sussurri metropolitani non eccedenti che lasciano trasparire una femminilità molto attuale e discreta.
La collezione ha come musa ispiratrice Charlotte Rampling icona del cinema britannico e una tra le attrici più lontane da cliché e conformismi. Il suo charme leggermente androgino, intriso di apparente distacco e sofisticata eleganza sono l’elemento ispiratore delle creazioni Fall Winter 19 del brand.
Si intuisce subito l’approccio ad una moda rigorosa ma priva di severità, anzi, introspettiva e delicata che mette in evidenza un’idea contemporanea di femminilità pratica e versatile.
L’orientamento creativo è quello di un equilibrio ricercato e naturale che affonda le sue radici sulla classicità e sulle linee essenziali dei tagli, rivisitate in un’ottica moderna e perfettamente comoda, uno stile utility ma di classe attraverso il quale qualsiasi donna può riconoscere sé stessa. Interessante ed intelligente la scelta dei materiali come le lane secche e le double, il fustagno e il feltro di lana ben indirizzati su caban con grandi revers e tasche capienti e cappotti svasati a rendigote.
Le linee sono essenziali e minimal ma di fattura decisamente sartoriale ricca di dettagli misurati ma preziosi come le stampe, le paillettes o le borchie che si intravedono qua e là nelle costruzioni del tailoring.
Tessuti tendenzialmente maschili come il Principe i Galles, il pied-de-poule, i checks e il gessato sono ben distribuiti per un’idea sportiva di identità femminile sobria ma impeccabile, mentre i blazer dal taglio asciutto ed i pantaloni corti e cropped danno quel tocco di eccentricità moderna alla collezione che non guasta.
L’idea di moda versatile e timeless minimal chic si concretizza definitivamente con il pattern a pois medio, affrontato con eleganza su abiti chemisier, tailleur con gonne svasate o a ruota e su maglioncini abbinati a gonne plissé; semplici capi senza tempo che celebrano l’idea dell’eleganza pratica.
Prendendo alla lettera il suggerimento della Rampling che afferma “mi stanno bene le cose semplici e maschili, ed è quelle che indosso più spesso” la collezione si ammanta di un mix di androgino e femminile che comunque si ridimensiona e addolcisce nella costruzione del capo che rimane armonioso e absolutely for women. Uno stile “signora bene” pur con un’attitudine maschile.
Il privilegio assegnato ai colori della terra e ai blu notte – ma anche ai rosa abbinati ai rossi corallo – conferiscono a questa collezione uno charme discreto e non sfrontato dove si percepisce la preziosità del capo ma allo stesso tempo una portabilità quotidiana non indifferente; un bell’esempio di stile e facilità di indosso dalla ricercatezza contemporanea come chiedono le donne di oggi.