Pitti 86 presenta il nuovo gentleman dandy vestito in blazer
“Mi presento, sono il nuovo gentleman Pitti, indosso con disinvoltura blazer, camicia a fiori e slip-on”: così sembrano parlare le nuove creature Pitti Uomo 86, pubblico internazionale di visitatori e manichini negli stand. Ma partiamo dal principio.
Un perfetto gentleman non rimane ancorato al passato; con naturalezza cerca l’equilibrio tra innovazione e tradizione sartoriale; vuole imparare a valorizzarsi scegliendo gli abiti più adatti, rimanendo però elegante. Il giovanotto che Pitti Uomo disegna ama vestirsi bene ma non è assolutamente ingessato e solo un capo su tutti può dare questo risultato, il blazer: il piacere d’indossare la giacca in chiave moderna e dinamica, magari in cotone denim tagliato come in sartoria, oppure in lino blu, tessuto adattissimo alla stagione calda o nei colori più azzardati, dal verde salvia, al rosa.
Il nuovo gentleman è un dandy vestito con giacca doppiopetto o a due bottoni e revers più larghi abbinata a gilet in fantasia a contrasto per movimentare il look, proprio come Lardini, D’Avenza, Brooksfield, Paolo Pecora Milano e La Vie en Bleu ci hanno mostrato.
Tutto è sofisticato, ricercato, da moderno dandy, senza perdere in sobrietà: l’estrema leggerezza di pesi soft come il cotone-seta, il lino e il puro cotone, è impreziosita da stampe esterne sulla fodera o nel sotto collo; le fantasie delle giacche sono impercettibili jacquard o falsi uniti, check o principe di Galles tono su tono.
Simbolo di classicità e insieme modernità, il colore blu-azzurro in tutte le sue gradazioni rimane punto fermo per tutte le aziende di moda maschile. Colore passepartout che con le sue sfumature si adatta all’abbigliamento formale ed informale, classico e sportivo: bluette o elettrico, mediterraneo o denim, royal o indaco, navy o delavé, accostato al bianco o rinnovato da mille righe, non passa mai di moda.
Sotto il blazer non può mancare la camicia – magari una classica Oxford button down stampata con disegni floreali e hawaiani dai colori accesi, come ci presenta Roy Roger’s rendendo omaggio allo stile da surf – ma non sta male neppure la polo o una sfrontata t-shirt. Prendendo spunto dai ragazzi delle strade di Tokyo o Londra, le magliette apparentemente casuali e colorate sono in realtà manifesti di stile: dalle stampe animalier alle fantasie geometriche, passando per i fiori multicolor, cromatismi vitaminici e stampe3D. (Happiness, Mauna Kea, Artekl London TeeTrend, Gaudì, Antony Morato).
Un perfetto gentleman non può certo rinunciare agli accessori e il must have ai piedi è la slip-on: non solo una scarpa di skaters e giovanotti street style; oggi per la sua comodità conquista il pubblico maschile a tutte le età. Le con suola in gomma e niente lacci – un incrocio tra scarpa da ginnastica, mocassino e ciabatta – sono spesso lavorate artigianalmente e si prestano ad essere indossate night&day. In classica tela come i primi modelli usciti o anche in materiali più esclusivi come suede e coccodrillo tamponato, fatte con mini intreccio geometrico di cotone naturale e rafia o in combinazione vitello e nappa, non possono certo mancare insieme al vostro blazer per un risultato al top.