POLI.design, al via le iscrizioni per il corso di Licensing & Upgrading
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso di Licensing & Upgrading organizzato dal Poli.design, consorzio del Politecnico di Milano.
I corsi inizieranno il 27 settembre prossimo ed è possibile candidarsi fino al giorno 3 dello stesso mese. La frequenza alle lezioni è di due giorni alla settimana.
Si rivolge a neolaureati, con laurea triennale o specialistica, e diplomati provenienti da scuole e facoltà di design, ingegneria, architettura, economia e commercio, marketing e comunicazione; laureati e diplomati con un’esperienza professionale inferiore a tre anni anche in ambito non specificatamente licensing.
La formazione permette, attraverso i 6 moduli didattici, di abbracciare le tematiche necessarie per poter affrontare la professione di Licensing Manager attraverso l’approfondimento di informazioni in materia di progettazione, comunicazione e distribuzione.
Il Corso di Alta Formazione “Licensing & Upgrading” esamina le variabili imprescindibili di avvio e gestione di un processo di licensing nell’alto di gamma, esaminando le relazioni sempre più stringenti con le attività di Brand Extension, Contract sino al Merchandising.
Il Licensing Manager, non si occupa solamente della progettazione e dell’aspetto formale e tecnologico di un prodotto, ma ha assunto un ruolo fondante in tutte le fasi del ciclo: produzione, distribuzione, comunicazione. Licensing, infatti, non vuol dire solo dare in licenza il proprio marchio, ma appunto anche brand extension, merchandising e contract intesi come possibilità di estendere anche in altri settori merceologici o ad altri mercati il proprio brand.
Le possibilità occupazionali sono interessanti e in crescita proprio perché i marchi hanno necessità di ampliare le offerte di prodotti spaziando, attraverso l’uso corrente e coerente del licensing e delle sue declinazioni, in settori molto diversi tra loro. Per la sua preparazione professionale e culturale, la figura dei Licensing & Upgrading Manager è pertanto la risposta più attuale a questa tendenza.
Attraverso un approccio interdisciplinare e un continuo confronto con le imprese e le esperienze professionali, anche dei docenti, i partecipanti al Corso Licensing & Upgrading sviluppano una visione complessiva dell’attività di licensing e delle sue interpretazioni più attuali e acquisiscono le competenze specifiche indispensabili per operare a livello manageriale all’interno di aziende industriali e di servizi.
Tra i docenti della prossima edizione ci saranno Marco Turinetto, architetto, giornalista e docente presso la facoltà di Design del Politecnico di Milano, Daniele di Montezemolo, consulente nel settore della brand extension di aziende come Ungaro, Bulgari, Ferrero, Benetton, Ferrè, Rizzoli, Paramount BBC, Lucas Film. Interverrà anche Matteo Marzotto, presidente di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, di Mittelmoda, il concorso internazionale per stilisti emergenti e della maison Vionnet spa. Le lezioni saranno tenute, inoltre, da Francesco Trapani a.d. del Gruppo Bulgari e Beppe Modenese presidente onorario di Camera Nazionale della Moda.
Per maggiori informazioni: www.polidesign.net/licensing