Polimoda a Reggio Calabria
Esordisce a Reggio Calabria il nuovo corso triennale in Fashion Design, a cui sarà possibile iscriversi fino al 6 febbraio. La ventennale esperienza formativa di Polimoda – Istituto Internazionale di Fashion Design e Marketing con sede a Firenze – si trasferisce anche nella Città dello Stretto, che si propone così come centro formativo del Mezzogiorno per i giovani che sono interessati ad un futuro nella moda come fashion designer.
Il nuovo progetto, che sarà un ponte di lancio per tanti giovani talenti ancora da scoprire, è frutto di un accordo tra Ferruccio Ferragamo e Santo Versace, presidenti dell’Istituto Polimoda il primo, della controllata Polimoda srl il secondo, insieme con il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Scopelliti.
Supportata anche dalla Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea, l’iniziativa ha come obiettivo lo sviluppo del talento creativo di giovani che desiderano intraprendere la carriera di stilisti. In particolare il corso sarà rivolto a 25 diplomati selezionati tramite esame d’ammissione e costituito da tre anni in aula più tre mesi di stage in azienda.
Secondo i promotori di questo grande progetto, la scelta strategica di Reggio Calabria, come sede del corso di formazione, è stata ampiamente ricompensata dallo spirito e dall’entusiasmo sia da parte delle istituzioni del luogo, che da parte dei giovani potenziali studenti. Ferragamo ha sottolineato una sorprendente “sete di formazione”. Formazione: su questo si deve puntare, perché la moda, come altri settori, richiede profili professionali ben preparati e “pronti all’uso”. Anche Santo Versace, da sempre sensibile alla necessità di sviluppare tra i giovani abilità, competenze e conoscenze che possano rispondere alle esigenze delle realtà aziendali – secondo quella che è la mission di Polimoda Srl – sostiene l’importanza di creare figure professionali d’eccellenza per la moda nel Mezzogiorno. Questo per rispondere a specifiche richieste di mercato proprio in un territorio che ha visto la nascita e lo sviluppo della creatività di Gianni Versace.
Polimoda è una realtà che ormai da anni ha imposto il suo valore nel panorama delle scuole di moda. Puntando sulla competitività anche e soprattutto a livello internazionale, ha fatto della qualità del territorio italiano, del legame con le aziende, della creatività e del fermento che la caratterizzano, i suoi più importanti punti di forza. A questi si aggiunge l’elevatissimo tasso di employment dei suoi allievi: il 90% degli studenti diplomatisi nell’ultimo anno accademico ha trovato lavoro entro 6 mesi dalla fine degli studi.
Valorizzazione del talento: è questo il suo più grande obiettivo, perché attraverso la ricerca, la sperimentazione, l’innovazione e la sensibilità alla bellezza, la cultura e il “saper fare” italiani possano rifiorire e rinnovarsi continuamente.
L’accordo prevede che l’Istituto Polimoda segua direttamente la programmazione didattica, nonché la determinazione logistica dei locali e dei macchinari di supporto per il programma di studi. A cura di Polimoda Srl sarà invece la consulenza per lo sviluppo degli interventi progettuali, la ricerca di mercato mediante analisi delle esigenze formative del territorio, la progettazione e il monitoraggio della prima fase di attivazione del Corso, e la ricerca e selezione del personale docente. Il tutto in stretta collaborazione con il Comune di Reggio Calabria.
Per informazioni e domande di iscrizione è possibile rivolgersi all’Assessorato ai Grandi Eventi del Comune di Reggio Calabria via Fata Morgana 13 – 89127 tel. 0965/362079 oppure 0965/362060.
Per informazioni sul corso contattare Polimoda: tel.055/7399628 oppure visitare il sito http://www.polimoda.com