Polimoda: iniziative volte al futuro dei giovani
Polimoda nasce nel 1986 grazie ad un’iniziativa dei Comuni di Firenze e Prato, in collaborazione con il Fashion Institute of Technology di New York, col chiaro intento di fornire agli studenti una formazione professionale in tutti i principali ambiti del settore moda, dal design, al marketing, alla comunicazione.
Il 28 e il 29 marzo si è svolto il primo Polimoda Business Links, un evento creato per mettere in contatto studenti e imprese. Nel corso delle due giornate, gli studenti hanno presentato alle aziende partecipanti i propri lavori, portfoli e curricula. A seguito sono avvenuti incontri personalizzati in cui le aziende hanno potuto approfondire i profili di loro interesse al fine di selezionare i candidati per futuri stage presso le loro strutture.
Sempre attento a proiettare i propri studenti verso il mondo del lavoro, Polimoda ha lanciato una nuova iniziativa: Polimoda Talents. Si tratta di un importante trampolino di lancio dedicato agli ex allievi dell’istituto, che premetterà loro di allestire mostre, installazioni e workshop per presentare la loro visione della moda. Polimoda Talents è volto non solo a presentare giovani designer, ma anche modellisti, content curator, e altre figure professionali del mondo della moda; tutti ex studenti che si apprestano ad iniziare un percorso professionale importante, o che stanno già intraprendendo una brillante carriera. Il Direttore dell’istituto, Linda Loppa, e i suoi collaboratori selezioneranno ogni volta un talento tra gli ex studenti più meritevoli da presentare a giornalisti, aziende e appassionati di moda.
Il primo giovane presentato da Polimoda Talents è Erik Bjerkesiö, originario di Stoccolma, che ha creato la propria linea di abbigliamento e accessori dall’estetica minimal tipica della sua terra d’origine. Per la mostra-installazione Erik ha presentato una collezione di scarpe da uomo caratterizzate da una suola marchiata ad arte, il cui tocco di glamour è dato dal tacco “Vienna” arricchito con applicazioni in oro. Il giovane talento vuole ridefinire il concetto di eleganza maschile, contaminando il rigore novecentesco con tagli decisi e forme scolpite, creando un gentleman moderno amante delle innovazioni.
Queste ed altre iniziative permettono al Polimoda di vantare un traguardo di notevole importanza in questi tempi di crisi: l’83% degli allievi risulta occupato entro 6 mesi. Sicuramente un dettaglio da non trascurare.