Polsi di pizzo colorato
Estate è da sempre sinonimo di colore, musica e nuove mode. Come ogni anno sulle spiagge risuona l’ultimo tormentone musicale, così nella moda un nuovo accessorio va a ruba e lo ritroviamo riproposto dal marchio originale fino a tutte le bancarelle in riva al mare.
Venti anni fa è stata l’onda dei piccoli ciucci in plastica colorati ad investire grandi e piccini; cinque anni dopo è stata la volta dei braccialettini sottili a cerchio multicolor. Nell’anno 2006 ci ha contagiato la moda estiva americana, quando anche i piedi si sono colorati con le “ciabattone” in plastica Crocs; qualche anno dopo tintinnavano ovunque i campanellini della fortuna sui polsi… tutte idee originali e colorate scoppiate con l’arrivo del bel tempo.
Nell’estate 2012 sarà il marchio Cruciani, con i suoi braccialettini in pizzo macramè, a dettare legge.
Sono gli accessori più visti e desiderati del momento. Al polso di giovani, adulti e di tanti vips, i bracciali Cruciani sono un vero e proprio must have di questa stagione: un successo che nemmeno chi li ha ideati si sarebbe mai aspettato.
In verità questo accessorio non è proprio una novità: i bracciali in pizzo portafortuna decorati con i quadrifogli già esistevano nelle boutique del celebre marchio ma ora, al posto dei soliti fiorellini, abbiamo cuori, draghi, chiavi, lucchetti e la tanto richiesta farfallina anche se sappiamo che, finite le scorte, non saranno più prodotte e tutti ipotizzano che si trasformeranno in veri oggetti da collezionismo.
Luca Caprai, ideatore del marchio, ha affermato che l’ispirazione del progetto era nata per caso, quando per i 150 anni dell’Unità d’Italia il padre aveva deciso di realizzare un quadrifoglio in pizzo bianco e rosso.
“Un desiderio per ogni quadrifoglio… un quadrifoglio per ogni desiderio” è la frase di buona fortuna stampata in nove lingue sul cartoncino che racchiude e correda il bracciale.
Simbolo di speranza, gioia inattesa e fortuna, il quadrifoglio è associato, in tutto il mondo, ad avvenimenti nuovi e felici. Data la rarità, molti popoli lo considerano una pianta sacra e un potentissimo portafortuna, per chi lo trova e per chi lo riceve in dono. Secondo la tradizione ogni foglia rappresenta una qualità: reputazione, ricchezza, salute e amore sincero.
Ed ora, dopo i quadrifogli portafortuna, sono nati nuovi oggetti, tutti con un preciso significato. Le persone hanno bisogno di identificarsi con i braccialetti e con il messaggio che portano; indossandoli si possono esprimere sentimenti di felicità e speranza che valgono più di mille parole.
Ci sono i cuoricini che rappresentano l’amore, così come i lucchetti di Ponte Milvio, ispirati alle più grandi storie d’amore. Il drago è stato realizzato per celebrare il 2012, anno del dragone per il calendario cinese. E poi la nuova farfallina, simbolo della libertà, che ha avuto da subito un grandissimo successo: prima ancora che arrivasse nei negozi, erano stati prenotati già trecentomila pezzi.
I nuovi braccialetti sono monocromatici, con ampie tonalità di scelta, tranne il modello double color bianco-rosso. Disponibili appunto in trenta varianti di colore, questi accessori Cruciani sono molto vivaci, possono così incontrare i gusti di tutti e dare la possibilità di scegliere la tinta preferita e osare nuovi abbinamenti.
Insieme al macramè, i braccialetti sono realizzati nello stesso tessuto tecnico dei costumi da bagno; così si asciugano molto velocemente e non perdono colore al sole, con l’acqua salata del mare e il cloro delle piscine.
I bracciali, a differenza degli altri capi del marchio, si rivolgono a un target anche (e soprattutto) giovane e sono stati un primo passo per mettere in contatto il brand Cruciani con un nuovo pubblico. Bracciali tra l’altro accessibili a tutti anche per il costo contenuto, nonostante si tratti di un tessuto prezioso.
Semplici e pregiati nello stesso tempo, per questo possono essere indossati con una t-shirt o accompagnare un vestito elegante da sera. Danno colore senza risultare pacchiani e per chi non ama le tinte vivaci ce ne sono di color ecrù, grigio perla, bianco e nero, da poter indossare con maggiore discrezione.
Questi piccoli gioielli ad ago saranno solo una bella avventura estiva o si trasformeranno in vero amore?