Premio Giovani Imprenditori della Moda
Il 27 giugno sono stati assegnati i riconoscimenti della terza edizione del premio Giovani Imprenditori della Moda. Il Premio Giovani Imprenditori della Moda è promosso da Camera Nazionale della Moda,
Class Editori e SDA Bocconi, con il patrocinio di ANCI e SMI-ATI e in collaborazione con Ernst & Young.
Encomiabile l’impegno della Camera della Moda a favore dei giovani. Le strategie del suo Presidente Cav. M. Boselli sono tutte rivolte alla crescita del Sistema Moda Italia. Encomiabile l’impegno della Camera della Moda a favore dei giovani. Le strategie del suo Presidente Cav. M. Boselli sono tutte rivolte alla crescita del Sistema Moda Italia.
Significativo che dei 5 vincitori, 4 sono impegnati in aziende familiari. Segno di una continuità di azienda e di stile che si consolida per il futuro.
Il 27 giugno sono stati assegnati i riconoscimenti della terza edizione del premio Giovani Imprenditori della Moda. Il Premio Giovani Imprenditori della Moda è promosso da Camera Nazionale della Moda,
Class Editori e SDA Bocconi, con il patrocinio di ANCI e SMI-ATI e in collaborazione con
Ernst & Young.
Il Premio riconosce l’eccellenza di quei giovani imprenditori che si sono distinti nel panorama
sociale ed economico del nostro paese, contribuendo con il loro talento, l’impegno e
l’intraprendenza alla crescita e allo sviluppo del territorio.
Ecco i vincitori per categorie e le significative motivazione
– categoria Business to Consumer Abbigliamento “premio al giovane imprenditore,
impegnato/a anche in ruoli manageriali, di azienda business to consumer nel settore
abbigliamento”
Vincitore: Lavinia Biagiotti Cigna, Junior Vice President, Biagiotti Group, Guidonia
(RM)
Motivazione : Per aver saputo coniugare spiccate capacità manageriali con scelte stilistiche
che hanno consentito al Gruppo Biagiotti di confermarsi una delle realtà più prestigiose e
note del panorama moda italiano.
– Categoria Business to Consumer Accessori “premio al giovane imprenditore impegnato/a
anche in ruoli manageriali, di azienda business to consumer nel settore Accessori”
Vincitore: Lino Fornari, Amministratore Delegato, Fornari SpA, Civitanova Marche
(MC)
Motivazione : Per il grande intuito imprenditoriale che ha consentito a Lino Fornari di
creare un marchio che puntando su creatività e innovazione ha conquistato i giovani di ben
40 paesi.
– Categoria Business to Business “premio al giovane imprenditore, impegnato/a anche in
ruoli manageriali, di azienda business to business”
Vincitore: Gaia Mariani, Responsabile Commerciale, Tessitura Oresta Mariani, Birone
di Giussano (MI)
Motivazione : Per aver sviluppato nella cultura della storica azienda di famiglia una
particolare attenzione alla leva commerciale-distributiva che ha consentito alla Tessitura
Oreste Mariani di puntare con successo ai mercati esteri.
– Categoria settore Gioiello
Vincitore: Marco Carraro, Direttore Operations, Morellato & Sector SpA, Cittadella
(PD).
Motivazione : Per aver promosso con successo la crescita e la diversificazione della storica
azienda di famiglia, dai cinturini ai gioielli agli orologi.
– Menzione Speciale
Vincitore: Alessandra Moschillo, Falber Srl, Ariano Irpino (AV).
Motivazione : Per aver fatto della distribuzione una delle principali leve di successo e di
potenziamento dell’azienda di famiglia e per aver sviluppato l’immagine dei marchi
valorizzandone la presenza sul mercato globale.
A consegnare i premi, Matteo Marzotto (Consigliere Delegato CNMI), Paolo Zegna (Presidente Federazione SMI-ATI), Daniele Salmaso (Presidente Giovani Imprenditori ANCI), Guido Corbetta (Prorettore Università L.Bocconi) e Andrea Paliani (Partner Ernst & Young), Beppe Modenese (Presidente Onorario CNMI) per la menzione speciale.