“Premio Margutta – La Via delle Arti” IX edizione
Protagonisti i Mascheroni della Fontana degli Artisti di Via Margutta chiamati ripetutamente in sala a far bella mostra di sé per premiare i vincitori della 9° edizione del “Premio Margutta – La Via delle Arti” evento ideato e prodotto dall’art director di Together eventi comunicazione, Antonio Falanga ed organizzato quest’anno in stretta sinergia con ActionAid Italia. Tema conduttore della serata di premiazione il 3 dicembre u.s, presentata da Veronica Maya volto noto di Rai Uno è stata il valore della coesione e delle sinergie che accomunano l’impegno sociale, da un lato, con il mondo della cultura, dell’informazione e della creatività italiana. Tema non nuovo nel panorama delle iniziative promosse da Antonio Falanga.
L’ambita scultura premio è stata realizzata quest’anno dalla scenografa Marina Corazziari, designer di gioielli, che a sua volta ha ricevuto dall’Ass.re di Roma Capitale una targa speciale per il suo lavoro nel mondo dell’artigianato.
Il “Premio Margutta – La Via delle Arti” Anno 2014 è stato conferito per la sezione moda alla stilista italo-haitiana, Stella Jean; per la sezione arte a Paola Di Bari Presidente del Museo dei Sognatori; per la sezione giornalismo ad Aldo Cazzullo; per la sezione Fiction Giorgia Surina; mentre per la sezione televisione hanno ritirato il premio pari merito i giornalisti Donato Placido e Tiziana Panella, rispettivamente per i contenitori d’informazione Rai Tg2 Dossier e Coffee Break de La7. Per la sezione letteratura, il conferimento è andato ai fratelli Francesco e Gianrico Carofiglio, mentre il premio per la regia a Andrea Segre. La sezione premi speciali 2014 ha visto protagonisti Costanza Escaplon che ha ritirato il premio per il Segretariato Sociale Rai, il Vice Direttore di Rai Uno, Ludovico Di Meo, che ha ritirato il premio per il contenitore Uno Mattina e il Ministro Plenipotenziario Fabio Cassese della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La serata di consegna del “Premio Margutta – La Via delle Arti” ha come finalità celebrare i principali protagonisti del mondo della cultura e dell’arte italiana, ma si è anche accreditata nel tempo quale prestigiosa vetrina ideata per promuovere realtà imprenditoriali e nuovi talenti dell’Italian Style. A tal fine, il comitato promotore ha voluto individuare anche questo anno anche alcune realtà della creatività italiana, cui conferire una targa-premio speciale : l’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù vincitrice nel 2014 del premio Internazionale dei vini biologici “Biowein”; Graziano Maggio, presidente e direttore creativo dell’omonimo brand di calzature uomo, vanto dell’artigianalità italiana; lo stilista Sergio Tamburrino, che grazie alla sua affermazione al Premio Moda Città dei Sassi di Matera concorso internazionale per giovani stilisti, riceve stasera la targa “Italian Style”.