Quando la Moda incontra il Design
L’attesissimo Salone del Mobile è ormai alle porte, a prepararsi al grande evento nella città di Milano i più apprezzati designer ma anche creativi dal mondo della moda. Infatti Milano Moda Design è il progetto promosso dalla Camera della Moda che ha creato un calendario di eventi ed iniziative delle Case di Moda che presentano Home Design Collection o eventi speciali legati al Design.
All’interno di questo progetto vogliamo mettere in evidenza l’Area Maroncelli, che negli ultimi anni si è sempre più qualificata come il nuovo polo milanese del Design District nel collezionismo dell’Avant-Garde design, del Modernariato e del Fashion Style. L’area, che con il nuovo brand AREA MARO’ è stata paragonata nel 2007 dalle prestigiose testate del Times di NewYork e dell’Indipendent di Londra come la nuova Chelsea dell’Arte milanese adiacente alla futura città della Moda, anche quest’anno per il Salone del Mobile 2010 sarà teatro di più manifestazioni culturali e cocktails nelle Gallerie e nei bellissimi cortili ottocenteschi. Il 14 aprile undici Gallerie e showroom inaugureranno in contemporanea un’interessante programma di mostre dedicate al collezionismo ed interiors nel settore dell’ Avant-garde Design, Art-Design, Bijoux d’autore e del gusto.
Al n.10 della celebre via, all’interno di un cortile della vecchia Milano, Stefania Carrera presenterà nel suo showroom la mostra “La forma del legno per il mobile, lo stile dell’abito nel corpo”. Nel moderno loft di oltre 200 mq si potranno ammirare oltre che la collezione di abiti della stilista anche una serie di bijoux e accessori, veri pezzi di moda e design. (Di seguito il link al sito http://www.stefaniacarrera.com/)
Al n.5 invece lo show-room di Agatha Ruiz De La Prada presenterà la mostra “La Casa di Agatha a Milano: porte, porte blindate, mobili in cartone, lampade, maniglie, piastrelle”.
Righe, pois, stelline e cuori saranno ancora una volta i segni distintivi di uno stile fresco e colorato che vuole “agathizzare” non solo la moda ma anche la casa. In esposizione diversi prodotti, dalle collezioni di ceramiche e piastrelle, alle maniglie, alle porte per interni con motivi serigrafati o in rilievo, e le porte blindate. Agatha ha personalizzato diversi pezzi con i suoi motivi e le sue icone preferite, rendendo unico ogni arredo: righe multicolor campeggiano sul tavolo solido e lineare, fiori e cuori caratterizzano le sedie e il divano biposto”¦non c’è limite alla fantasia e alla scelta dei colori. Infatti, è stato messo a punto un sistema di stampa ecologica diretta sul materiale, che permette di “vestire” ogni elemento d’arredo con una grafica di volta in volta differente.
Particolarmente interessante la linea di ecomobili presentata dalla creativa spagnola: una vera e propria selezione di mobili ecologici, realizzati in cartone, leggeri e interamente riciclabili. (Di seguito il link al sito http://www.agatharuizdelaprada.com/)