Raffinatezza per Brunello Cucinelli
Lusso senza ostentazione, raffinatezza a tutto campo, sono espressioni che descrivono l’elegante collezione di Brunello Cucinelli cashmere. Si applicano con piccole varianti anche alle altre due linee Gunex più giovanile e Rivamonti, la linea più trend.
Il colpo d’occhio sulle collezioni è gradevole. Ma bisogna osservare da vicino pezzo per pezzo per apprezzarla fino in fondo e rilevarne tutta l’eleganza.
Ciò che maggiormente risalta sono gli abbinamenti di materiali contrastanti.
Lusso senza ostentazione, raffinatezza a tutto campo, sono espressioni che descrivono la collezione di Brunello Cucinelli cashmere. Si applicano con piccole varianti anche alle altre due linee, Gunex più giovanile e Rivamonti la linea più trend -di sperimentazione- dove è possibile osare un po’ di più nelle forme e nei colori.
Il colpo d’occhio sulla collezione, apprezzabile in una presentazione, è gradevole anche per la preponderanza di grigi e neutri, con qualche punta di colore. Ma bisogna osservare da vicino pezzo per pezzo per valutare fino in fondo i dettagli, le rifiniture, il lavoro sapiente di accostamenti inediti, anche nei capi jogging, chic ed eleganti.
Ciò che maggiormente risalta sono gli abbinamenti di
materiali contrastanti: voile, rasatello, lino con cashmere, lino e seta con cashmere, jersey e lurex, raso e cotone o fresco lana con cashmere; rete di lino abbinato a raso. Bisso di cotone, georgette, renna, nappa, garza, taffettà, completano la gamma dei materiali; poco presenti i tessuti non naturali come il nailon.
Spesso sono materiali e tessuti sovrapposti, come in uno pseudo soprabito doppiato con raso; a volte si tratta dell’ inserimento di un tessuto per sottolineare il collo, evidenziare la cintura o a costituire una balza; altre volte serve, a costruire una bordura a contrasto o creare un nodo o un fiocco, una citura. Sono dettagli che rendono più raffinata la creazione.
Per quanto riguarda le linee, i volumi sono ampli, e sovrapposti. La vita alta per uno stile impero morbido; le maniche a pipistrello per dare ampiezza. Alcuni abiti vagamente a palloncino.
Nei colori, prevalgono il grigio e i neutri. Nella linea Rivamonti, ma anche nella Brunello Cucinelli Cashemer, punte di corallo, glicine, melone o giallo paglierino; i blu, come in un bell’abito di georgette e jersey, virano verso l’indaco.
Anche negli accessori si notano le sovrapposizioni e gli inserimenti di materiali vari. Sono in tessuti o pellami naturali, abbinati all’interno o all’esterno, come un intarsio per le borse, a jersey di cotone. Le cinture riproducono i tessuti dei capi di abbigliamento con finiture in pelle. Le sciarpe di garza con spalmature in oro a formare piccoli riquadri, pailletes piccolissime su sciarpe.
Una collezione quindi che risponde alle scelte dell’azienda di rimanere un prodotto di nicchia.