Raglan
Modo di tagliare e confezionare le maniche, le quali vengono unite al busto con una cucitura diagonale dalla base del collo all’ascella. Caratterizzato da una vestibilità molto comoda, che consente un’agevole mobilità delle braccia e del corpo. Il nome deriva da Lord Raglan (1788-1835), comandante inglese nella guerra di Crimea.
Usata soprattutto per soprabiti e cappotti , ma poi adottata anche per altri capi e in maglieria, specialmente per felpe ed abbigliamento sportivo. I capi con le maniche Raglan sono più casual rispetto ad altri tipi di cucitura. Magliette corte o con maniche a tre quarti sono spesso create con questo tipo di maniche. In molti casi le maniche Raglan sono fatte di tessuti o colori diversi rispetto al resto dell’abito, dando al capo un look più sportivo.
È un taglio molto popolare visto la sua semplicità. Utilizzato soprattutto da chi cuce abiti per sé, dato che fa risparmiare una notevole quantità di tempo.
La manica Raglan è perfetta per giacche e cappotti. Le giacche con questo tipo di maniche ,infatti, sono più spaziose e consentono di indossare comodamente capi ingombranti o a più strati.